SIRTI

SIRTI

Leading company in the integration of systems and in the management of network infrastructure

Via Stamira d'Ancona,  9
Milano  (MI) — 20127

Descrizione

Sirti da un secolo connette le persone e le cose in modo innovativo e sostenibile, ponendo alla base della sua strategia il concetto esteso di rete.
Attraverso un modello di Innovazione diffusa, Sirti promuove iniziative di open-innovation e co-innovation per affiancare i clienti nelle loro sfide di trasformazione e aiutare le piccole realtà ad accelerare il go-to-market di soluzioni innovative supportandole nel confronto con scenari industriali reali.
Il Gruppo Sirti si rivolge ad organizzazioni pubbliche e private che hanno bisogno di un partner in grado di seguire tutte le fasi di progetti complessi con eccellenza e con una particolare attenzione a sicurezza, sostenibilità e innovazione.

I nostri prodotti

Soluzioni IoT di monitoraggio di Infrastrutture di Alta Tensione

Da anni Sirti lavora intensamente su progetti IoT finalizzati al monitoraggio di infrastrutture strategiche che già contribuisce a progettare, realizzare e manutenere. Nel comparto delle infrastrutture per l'alta tensione, tralicci e linee di trasporto dell'energia spesso attraversano zone impervie e sono esposte a fenomeni atmosferici potenzialmente distruttivi. Per supportare l'obiettivo di aumento della capacità di controllo e prevenzione di danni a queste infrastrutture, Sirti realizza apparati e sensori custom, parti meccaniche studiate per rispettare i vincoli strutturali, software e firmware per elaborare e trasmettere i dati su più reti di comunicazione, attività di System Integration e installazioni in tempi ridotti e in condizioni difficili.

Technology touchpoints: Sensing, Edge Computing, Connectivity, Applications, Cybersecurity.

Soluzioni IoT per il monitoraggio di Infrastrutture di viabilità. Dalla singola misura ai Big Data.

Nel corso della loro vita, le infrastrutture civili per la viabilità modificano le loro caratteristiche e in alcuni casi vanno incontro a problematiche strutturali che possono comprometterne la stabilità e la sicurezza. Per fare fronte a questa problematica Sirti ha coordinato un progetto finalizzato alla realizzazione di un sistema di controllo tecnologico di ponti e viadotti basato sull'uso di una rete di sensori accelerometrici triassiali e una piattaforma di raccolta e elaborazione dati basata su algoritmi di intelligenza artificiale e Machine Learning. Grazie all’utilizzo di soluzioni di edge computing e Machine learning il sistema è in grado di modellare accuratamente il comportamento dell’opera in condizioni di normale utilizzo e di rilevare tempestivamente cambiamenti significativi nella risposta statica e dinamica, e inviare segnali di attenzione in modo da orchestrare e prioritizzare gli interventi ispettivi ad opera degli esperti. Oltre alla sfida tecnologica, fattore critico di successo nello scale up di progetto è stata la capacità di mettere a punto un modello installativo della tecnologia in campo che fosse agile e sostenibile. Nell'ambito del monitoraggio infrastrutturale, Sirti sta conducendo sperimentazioni per l'adozione della fibra ottica come sensore IoT distribuito.