PREMESSA
SMAU, congiuntamente a Fincalabra S.p.A. e al Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali della Regione Calabria, ha aperto una manifestazione di interesse rivolta alle startup di Regione Calabria interessate a prendere parte a SMAU Milano (FieraMilanoCity, 11-12 ottobre 2022). Si darà la possibilità ad una selezione di 10 startup e PMI innovative calabresi di partecipare all’evento.
SMAU è oggi un’articolata piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione; si articola in un Roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale a Milano, tappe all’estero a Parigi, Berlino e Londra. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori produttivi coinvolte ogni anno, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale.
La partecipazione all’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione e favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale.
L’iniziativa, avviata congiuntamente a Fincalabra S.p.A. e alla Regione Calabria, dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali, rientra nell’ambito delle iniziative adottate in coerenza con le attività e i programmi di accelerazione di cui alla linea d’intervento 1.4.1.d del POR CALABRIA FESR 2014-2020 – Regione Calabria.
A CHI SI RIVOLGE
L’opportunità di prendere parte a Smau Milano 2022 è riservata a startup in possesso dei seguenti requisiti:
- sede legale e/o operativa in Regione Calabria
- contenuto innovativo del prodotto o servizio presentato;
- prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie;
- prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale;
- linee tecnologiche di sviluppo coerenti con gli ambiti della Smart Specialization Strategy di Regione Calabria
- disponibilità di referenze (clienti o PoC già realizzati) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o essere stati oggetto di un investimento.
Si specifica che verrà assegnata priorità alle startup/PMI innovative iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese.