Smau Press Room - Comunicati stampa

Maenne sistema di stimolazione multisensoriale per il relax ed il benessere psico-fisico

Partner: Maenne S.r.l.

Maenne S.r.l. è una Startup innovativa in fase di espansione, riconosciuta dal MISE, certificata Industria 4.0, nata per sviluppare, costruire, promuovere e distribuire il Sistema di stimolazione multisensoriale Maenne ® e tutte le tecnologie ed i supporti necessari alla sua implementazione nei molteplici campi di applicazione che esso può avere.

Maenne ® è un sistema ispirato alle più antiche arti mediche al mondo (Ayurveda e Agopuntura tradizionale cinese), sviluppato grazie alle più recenti conoscenze medico-scientifiche (Medicina Quantica, Cromoterapia, Medicina vibrazionale, Musicoterapia) dal Dott. Marco Battistoni, suo ideatore e cofondatore della Startup, con la collaborazione di ingegneri e tecnici, costituito da una chaise longue sospesa in aria tra due archi a rappresentare idealmente una sfera, che stimola i cinque sensi, le nostre finestre sul mondo, con suoni, colori, vibrazioni, odori e sapori coerenti e sincroni tra loro, determinando una risposta biologicamente opportuna allo stimolo ricevuto, con un'importante ricaduta per il relax e il benessere psico-fisico.

Il principio cardine del sistema Maenne ® è quello dell’armonia musicale tra gli stimoli sensoriali da esso prodotti e le singole cellule, tessuti, organi, apparati, modalità di pensiero e stati d’animo. Per questo gli stimoli sensoriali che il sistema eroga sono tutti di concezione originale e sviluppati per poter entrare più facilmente in risonanza con le strutture organiche nel rispetto della loro fisiologia in ogni condizione funzionale e, soprattutto, in chiunque, senza alcuna limitazione o difficoltà. Le caratteristiche degli stimoli emessi dagli apparati elettronici del sistema Maenne ® provocano un impatto fisico equivalente a quello che si riceve stando seduti in poltrona davanti ad uno schermo led, ad una distanza corretta, ascoltando l’audio grazie ad un sistema home theatre. 

 I brani sonori impiegati durante la seduta - i “Cicli Maenne” - sono suoni studiati e realizzati per ottimizzare la loro funzione su specifici organi, apparati o sistemi metabolici. 

La seduta di stimolazione multisensoriale può essere individualizzata con la scelta della combinazione più adatta alle esigenze dell’utilizzatore tra il milione ed oltre di combinazioni rese possibili da 114 diversi brani, ciascuno con una sua indicazione e funzionalità, disponibili nel database del sistema.

Questa ampia e variegata offerta di brani permette anche, nel caso di sedute ripetute, la costruzione di un percorso opportunamente studiato e programmato, utile ad ottenere quella sincronia armonica nelle singole cellule, tessuti, organi, apparati, modalità di pensiero e stati d’animo che è propria dello star bene e utile nelle più diverse situazioni.

Il sistema Maenne ® non sostituisce alcun trattamento medico ed ha una funzione coadiuvante in molteplici applicazioni: dall’ambito sportivo ai disturbi del sonno, dal sostegno nei disturbi ansiosi al rilassamento muscolare utile nei soggetti fibromialgici, da quelle nel mondo del beauty ad altre ancora.

La riproduzione dei Cicli Maenne è affidata ad un hardware e ad un software appositamente sviluppati e ad un sistema audio Hi-Fi con diffusori acustici realizzati nella struttura portante e nella poltrona. Così il sistema Maenne ® diviene un vero e proprio strumento armonico capace di trasmettere uniformemente il suono nell’area di ascolto, enfatizzando l’esperienza grazie alla creazione di una “bolla sonora” che porta anche ad isolare, dal punto di vista acustico, la struttura dall’ambiente circostante per garantire un’esperienza unica e coinvolgente. 

Sono i suoni stessi ad originare, proprio per la risonanza che provocano nella struttura e nella seduta, le vibrazioni tattili che vanno a stimolare tutto il corpo, mentre la stimolazione luminosa viene gestita da un software che ne garantisce il rapporto ottimale e la coerenza frequenziale con lo stimolo sonoro; stimoli olfattivi prima e gustativi poi vengono invece offerti in rapporto all’attività funzionale degli stimoli sonori e luminosi, utilizzando erbe aromatiche ed officinali essiccate, elisir o unguenti scelti in base alla loro indicazione d’uso.

Per ottimizzare tali aspetti e produrre un continuo miglioramento dell’esperienza di trattamento, Maenne S.r.l. ha un suo proprio reparto di ricerca e sviluppo e sta costituendo un comitato scientifico, con personalità di varia provenienza, per dare il necessario sostegno alle basi del sistema. Maenne S.r.l. si avvale inoltre di collaborazioni esterne con esperti nei vari settori coinvolti nei singoli processi.

Maenne S.r.l. è partner del candidato Sharenergy S.r.l. nel Premio Innovazione SMAU 2022 con il progetto “Encanto Energy”.