Smau Press Room - Comunicati stampa

Diskover presenta Rewind, una piattaforma di intelligenza artificiale per la predictive quality degli impianti manifatturieri.

Partner: Diskover

La soluzione permette di ridurre le perdite sia in termini di qualità che di spreco identificando, in anticipo, le cause che le determinano. Ma la qualità predittiva non si limita solo a questo tipo di perdite: tiene traccia anche delle perdite di produzione causate da inefficienze del processo stesso.

Si tratta di inefficienze che rappresentano, statisticamente, il 20% della produttività di un impianto e possono superare anche le 700 ore annue di mancata produzione.  Si parla di milioni di euro di perdite ai quali si sommano eventuali costi di eccesso di consumi.

Attualmente il problema viene affrontato con il sistema Manufacturing Execution System (MES) che monitora in tempo reale l’andamento, una alla volta, delle variabili di processo. Ciò permette di segnalare quando tali variabili superano determinati limiti di attenzione.

Rewind, invece, innova il mondo del manufacturing poiché si basa su un sistema di intelligenza artificiale capace correlare i set point alle variabili di processo. In questo modo è possibile fare previsioni accurate che tengono conto non solo dell’andamento delle singole variabili ma anche delle interazioni tra queste e le configurazioni macchina. Tutto questo consente di segnalare, in tempo reale, le cause di inefficienza evitando perdite significative.

Rewind si configura automaticamente al PLC dell’impianto e, in maniera non invasiva, è in grado di acquisire da qualche decina fino a oltre 5000 tag al secondo.

Il sistema è stato testato su diversi impianti manufatturieri, energetici, food e in ambito automotive e ha dimostrato di riuscire a prevedere oltre l’80% delle anomalie con un abbattimento del 30% delle stesse entro il primo anno. Grazie ai sistemi di machine learning, Rewind è dotato di una procedura di rinforzo che migliora l’apprendimento e la previsione con l’aumentare dei dati.

Metaforicamente Rewind è associato all’idea di una sentinella che vive a bordo macchina ed esegue previsioni continue con l’obiettivo di aiutare l’uomo a identificare cause e prevenire anomalie.

Rewind è rilasciato come servizio (SaaS) o come prodotto on premisis ed è facile da configurare