SmartFluidPower, la simulazione intelligente nel mondo del fluid power
Partner: SmartFluidPower srlLa disciplina del fluid power (in particolare oleodinamica e pneumatica) si occupa della generazione, modulazione e trasmissione della potenza per mezzo di un fluido in pressione. Nonostante essa sia raramente alla ribalta nei media, trova moltissime applicazioni nel campo industriale e dell’automotive. L’Italia, al secondo posto per fatturato a livello europeo, occupa un posto di rilievo nel settore. Le protagoniste sono le piccole e medie imprese che, nel corso di decenni di esperienza, hanno saputo sviluppare componenti performanti e di grande successo internazionale.
L’approccio che ha portato queste PMI a ricoprire un ruolo di tale rilievo, basato sulla realizzazione di numerosi prototipi sperimentali e di test al banco prova, è messo a dura prova dall’evoluzione del mercato nell’ultimo decennio. Il grande dispendio di tempo e risorse rende sempre più difficile competere all’interno di un mercato in velocissima evoluzione. D’altra parte, cambiare strategia integrando strumenti di ausilio per la simulazione virtuale, richiede investimenti e sforzi di formazione e riorganizzazione molto impegnativi, che spesso non sono alla portata delle piccole e medie imprese.
SmartFluidPower è nata nel 2018 come società spin-off dell’Università di Modena e Reggio Emilia, fondata da un team di soci che ha diversi anni di esperienza nel campo dell’ingegneria industriale. Nel corso delle nostre ricerche ci siamo resi conto di come le aziende del settore fluid power si trovano in difficoltà nell’utilizzare i software di modellazione e simulazione, a causa della carenza di risorse e competenze specifiche, e dei costi elevati dei prodotti esistenti sul mercato. Per questo, abbiamo deciso di attivare una serie di collaborazioni con le realtà del settore, per aiutarle a rendere efficiente ed ottimizzare la progettazione di componenti e sistemi oleodinamici attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi dedicati.
Siamo una società giovane e animata da uno spirito da start-up e, allo stesso tempo, possiamo contare su un team altamente specializzato che lavora nel settore fluid power da anni. L’innovazione non è soltanto nei prodotti e servizi ma anche nel modo di pensare, nei processi aziendali e nell’approccio al lavoro. Sviluppiamo e commercializziamo strumenti di simulazione e di calcolo snelli e semplici da utilizzare in ambito di progettazione, analisi e previsione di prodotto, con l’immediata conseguenza di ottimizzare tempi e costi dei processi aziendali coinvolti.
I prodotti per la modellazione virtuale messi a disposizione si integrano con i processi lavorativi esistenti semplificando il lavoro e ottimizzando i risultati. I servizi di consulenza sono studiati per adattarsi al cliente, con la massima personalizzazione, al livello di dettaglio desiderato, a misura dei processi aziendali e del modello di business.
La nostra sfida è offrire strumenti semplici e snelli, che possano inserirsi agilmente nei processi produttivi esistenti, dalla progettazione alla produzione, al fine di migliorarli. Questo genera benefici a breve e lungo termine per le aziende: dalla maggiore consapevolezza nella progettazione, all’ottimizzazione di tempi e costi di sviluppo di nuovi prodotti che permette di reagire velocemente alle richieste del mercato.