Smau Press Room - Comunicati stampa

UTwin, la startup che valorizza i dati degli edifici

Partner: UTwin

UTwin è una startup torinese, nata nel 2020 con una proposta di valore unica: potenziare i dati degli edifici attraverso i gemelli digitali.

L'azienda collabora con clienti di prim'ordine come Lavazza, Amazon, SVICOM e Leonardo, digitalizzando più di 1 milione di metri quadrati di edifici, grazie a un team internazionale in crescita tutti al di sotto dei 35 anni. Nel 2022 la startup è stata selezionata e accelerata nel Cities of the Future Techstars Accelerator, promosso da Intesa Sanpaolo Innovation Center, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, presso il polo OGR tech di Torino, in cui oggi ha sede. La società ha inoltre raccolto in totale circa 1M di euro di investimenti e finanziamenti.

Grazie al Digital Twin, supportiamo i proprietari, i gestori e gli operatori immobiliari nell’utilizzo dei dati in modo più sostenibile e collaborativo. Il nostro impegno in ambito ESG è stato anche riconosciuto da Intesa Sanpaolo, che ci ha assegnato il premio "ESG Climate in Action" per il nostro contributo alla sostenibilità. 

La nostra piattaforma, UTwin, ampiamente customizzabile in base alle esigenze dei clienti, è in grado di gestire gli edifici a 360°, dalla manutenzione al mondo IoT, integrandosi con la sensoristica installata in un immobile.

UTwin opera anche in ambito Smart City, siamo infatti stati premiati nell'ambito della TIM Smart City Challenge 2023 con il premio Edison Next per l'impegno nello sviluppo di soluzioni innovative per una gestione immobiliaria collaborativa e sostenibile.