Biomimesi Srl
STAND A40

Biomimesi Srl

Il pianeta ci chiede di utilizzare energia pulita e sicura, frutto di nuove tecnologie ecosostenibili. Ci siamo ispirati alla natura per scoprirle.

Start-up di Regione Calabria

Start-up

Palermo,  2
Caraffa di Catanzaro  (CZ) — 88050 — Italia

Descrizione

Biomimesi è una start-up italiana fondata nel 2019. Operiamo nella ricerca e sviluppo di biotecnologie innovative ad alto valore tecnologico e impatto sociale, con particolare attenzione al settore energy harvesting da fonti rinnovabili non convenzionali. 

La tecnologia “ELETTRO500M” brevettata e realizzata nei laboratori di Biomimesi apre le porte ad una serie di nuove applicazioni a partire dalle energie rinnovabili con la produzione e l’accumulo di energia, 

Le membrane realizzate da Biomimesi possono inoltre trovare applicazione nel settore biomedico, farmaceutico e dei biosensori. 

I nostri prodotti

ELETTRO500M

ELETTRO500M

ELETTRO500M produce energia pulita utilizzando ATP. Questa soluzione tecnologica genera e accumula energia senza rischi ambientali o la necessità di una costosa rete di distribuzione. Partendo dall’idea di impiegare differenze di potenziale elettrochimico derivanti da processi biologici per la produzione di energia elettrica, abbiamo sviluppato la tecnologia “ELETTRO500M”. La membrana biomimetica realizzata da Biomimesi, si comporta come un condensatore, generando una differenza di potenziale elettrochimico, mediante il legame della molecola di ATP che sposta le cariche sotto forma di ioni da una semi-cella all’altra. La tecnologia sviluppata è biodegradabile e non esiste rischio fisico o ecologico nella realizzazione, nell’uso e nella fase di smaltimento. L’ATP utilizzato nel sistema ELETTRO500M può essere ottenuto dal glucosio o estratto dalla biomassa. Il sistema ELETTRO500M sarà di grande interesse per gli stakeholder dei settori energy, automotive, biomedico e farmaceutico.

I nostri video