Hiro Robotics
STAND C30

Hiro Robotics

Robotica per il riciclo di rifiuti elettronici

Start-up di ITA - Italian Trade Agency

Start-up

Via Roma,  11
Genova  (GENOVA) — 16121 — Italy
Tel 3331216880

Descrizione

Il problema dei rifiuti elettronici è una sfida globale che ci coinvolge tutti, ma con l'aiuto delle nuove tecnologie, abbiamo il potere di trasformare gli e-waste da un peso per il nostro ambiente in una preziosa risorsa per un futuro sostenibile. Sfruttando il potenziale dei robot industriali e della visione artificiale, Hiro Robotics guida l'innovazione nel riciclaggio dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), fornendo supporto alle piattaforme di riciclaggio e massimizzando la quantità di preziose materie prime critiche e minerali di conflitto, provenienti dai nostri dispositivi elettronici dismessi. Il prodotto di punta di Hiro è un sistema robotico modulare e scalabile per lo smontaggio automatizzato di televisori e monitor a schermo piatto, che permette il recupero di materiali di alta qualità come metalli, plastica e terre rare. Hiro ha inoltre sviluppato un sistema robotico per l'analisi, valutazione economica e selezione dei rifiuti di schede di circuito stampato (PCB), con l'obiettivo di massimizzare la percentuale di terre rare recuperate da questo prezioso flusso di rifiuti. Il team di ricerca e sviluppo di Hiro sta già lavorando a nuove soluzioni per altre classi di e-waste, come batterie o pannelli solari, altrettanto pericolosi per l'ambiente quanto ricchi di materiali riutilizzabili.

I nostri prodotti

Hiro TEIA - Sistema per il trattamento di tv e monitor a schermo piatto

Hiro TEIA - Sistema per il trattamento di tv e monitor a schermo piatto

La cooperazione tra esseri umani e robot è la chiave per risolvere le sfide innate nel smontaggio dei monitor e televisori a schermo piatto, che giorno dopo giorno arrivano per lo smaltimento presso gli impianti di riciclaggio RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Il sistema robotico trimodulare Hiro TEIA sfrutta la cooperazione tra esseri umani e robot per trattare oltre 60 monitor e televisori all'ora, garantendo il recupero del 99% dei materiali di valore. Hiro TEIA è progettata per adattarsi allo smontaggio di qualsiasi tipo di monitor o televisore, anche quelli che non sono mai stati processati dal sistema in precedenza.
Hiro NISA - Sistema per valutazione e sorting automatizzato di schede PCB

Hiro NISA - Sistema per valutazione e sorting automatizzato di schede PCB

Hiro NISA utilizza l'intelligenza artificiale per identificare i componenti e i materiali preziosi su ogni scheda a circuito stampato, consentendo una separazione precisa basata sul valore contenuto in ogni cheda, in base alle specifiche dell'utilizzatore. Il sistema Hiro NISA è stato addestrato con migliaia di immagini di schede a circuito stampato e dei relativi componenti montati, diventando in grado di riconoscerli autonomamente con un elevato grado di precisione, rendendo il processo di classsificazione e riciclaggio delle PCB più efficiente ed efficace.

I nostri video