HORTOBOT Srl
Sistemi robotici per l'agricoltura
Start-up di Regione Autonoma Valle D'Aosta
Descrizione
HORTObot è una azienda d’avanguardia fortemente innovativa nel settore del “Precision Farming 4.0”, E' una startup nata nel 2018 in Valle d'Aosta. Realizza sistemi robotici di precisione per agricoltura, nello specifico per orticoltura, floricoltura, colture officinali e colture pregiate come lo zafferano. Automatizziamo i processi di irrigazione, di preparazione del terreno con fresatrice e strigliatura, di mantenimento colturale con sarchiatura ed arieggiatura , rimanendo attenti ai cambiamenti dell'ambiente esterno tramite sensori. Le fattorie urbane e periurbane, tramite l’innovazione tecnologica e l’agricoltura 4.0, diventeranno attori centrali nei modelli emergenti di vita cittadina. Il futuro quindi sarà nuovo modello di agricoltura mista, sostenibile, di prossimità basata sulla robotica di precisione e l’analisi dei dati. Ci rivolgiamo al mercato del B2B e tutte le soluzioni di HORTObot sono realizzate su misura e personalizzate in base alle esigenze del cliente.
I nostri custormers: Piccole/medie aziende sia operanti nel settore orticolo che aziende con disponibilità di terreno e interesse alla diversificazione; Aziende con produzione agricola a monte (es. distributori di prodotti agricoli, GDO, aziende di ristorazione e gestione mense); Associazioni di categoria (responsabili della diffusione e del trasferimento al mondo agricolo); Programmi di welfare aziendale (orto urbano) e di didattica alternativa (fattorie didattiche) Aziende agrochimiche.
Inostri R&D partners: Centri di ricerca e Università, Incubatori di start up, Pubblica Amministrazione (attuazione di programmi di ricerca comparata sul territorio che coinvolgono le aziende agricole locali).