PeakJet Srl
STAND D06

PeakJet Srl

Innovative Inkjet & Additive Manufacturing Technology

Start-up di Regione Autonoma Valle D'Aosta

Start-up

Carlo Viola,  78
Pont Saint Martin  (Aosta) — 11026 — Italia
Tel 3920879414

Descrizione

PeakJet è una società che realizza e produce stampanti inkjet per applicazioni speciali; utilizza la tecnologia inkjet termica di Hewlett Packard, nota in campo industriale per la sua indubbia versatilità e robustezza. PeakJet ha sviluppato un sistema di stampa multi-testina e lo ha integrato in un prodotto adatto alle più diverse applicazioni di stampa, la più innovativa è sicuramente la microdeposizione di fluidi funzionali per la generazione di film sottili ed è destinata a R&D e test di fattibilità. Il sistema di stampa inkjet è proposto con il prodotto esistente ma anche per essere integrato in sistemi più complessi o disegnati su specifiche del Cliente. L’offerta si completa con la disponibilità di inchiostri speciali e il supporto alla formulazione di fluidi funzionali adatti alla microidraulica della testina grazie alla collaborazione con il nostro partner ThallosJet.


I nostri prodotti

Lo scaffale tecnologico di PeakJet Know-how per innovare e sistemi adattabili alle esigenze del Cliente

Lo scaffale tecnologico di PeakJet Know-how per innovare e sistemi adattabili alle esigenze del Cliente

Nei suoi cinque anni di attività PeakJet ha creato il suo team di Ricerca &Sviluppo per accrescere le sue conoscenze e offrire competenze a 360° a chi ha in mente una soluzione inkjet per stampa o microdeposizione. Il team di PeakJet è costituito di ingegneri con esperienza in meccanica, elettronica, firmware e software; la maggior parte di loro ha esperienza nello sviluppo e gestione di sistemi di stampa inkjet e una buona conoscenza delle tecnologie offerte dal mercato. I tecnici sono affiancati da esperti in project management e gestione delle relazioni B2B a garanzia del miglior approccio verso Clienti e Partner. L’offerta di PeakJet consente anche di prevedere nel progetto condiviso inchiostri e fluidi formulati ad hoc grazie alla collaborazione con un Partner riconosciuto come uno dei maggior esperti di inkjet al mondo: questo aggiunge un grado di flessibilità nell’approccio al progetto che probabilmente non ha eguali. L’integrazione delle tecnologie inkjet e tutti gli sviluppi correlati, assieme alla gamma di inchiostri e fluidi sono competenze, e a volte non solo, che possono essere riutilizzate o adeguate a future esigenze come fossero disponibili su di uno scaffale. I progetti in corso oggi sono la realizzazione di un microdepositore completamente dedicato alle attività di laboratorio e al cuore di un sistema di stampa inkjet piezoelettrico che andranno ad arricchire lo scaffale tecnologico offerto.
Inchiostri e fluidi Formulazione di inchiostri speciali e ottimizzazione di fluidi funzionali

Inchiostri e fluidi Formulazione di inchiostri speciali e ottimizzazione di fluidi funzionali

Il sistema di stampa oggi disponibile sullo scaffale tecnologico di PeakJet utilizza solo testine originali HP, contenenti inchiostri adatti ad applicazioni speciali e nella maggior parte dei casi sviluppati per l’applicazione o su richiesta del Cliente. Sono disponibili inchiostri per la stampa su materiali porosi ma anche su media particolari quali polistirolo, cuoio, TNT, alcuni tipi di polimeri e metalli. I colori sono i tradizionali, il nero ad alta coprenza per serigrafia e, novità, oro e argento e bronzo per decorazione. Per microdeposizione si utilizzano invece fluidi funzionalizzati con metalli o ossidi metallici, grafene, frazioni di DNA o altri materiali organici. Il componente attivo è disperso o disciolto in un fluido che rispetta le specifiche dell’idraulica della testina e quindi la corretta formazione della goccia. La grande esperienza di ThallosJet, partner di PeakJet, è a supporto di queste specifiche esigenze con la conoscenza chimica e la strumentazione necessarie per ottenere, dal sistema di stampa nel suo insieme, i risultati desiderati.