Descrizione
Sensoworks è un'azienda di software altamente innovativa che utilizza le tecnologie più avanzate per monitorare, prevedere e controllare dati complessi provenienti da diverse sorgenti in tempo reale. Crede fermamente nell'empatia degli esseri umani con le cose fornendo una soluzione IIoT centralizzata e integrata per raccogliere, analizzare e distribuire dati da vari dispositivi e sensori. Spinti dai progressi nell’Internet of Things, adotta l’apprendimento federato, come tecnica di apprendimento automatico, consentendo l'elaborazione dei dati in modo distribuito, sicuro ed efficiente on edge.
Sensoworks ha sviluppato una soluzione completa end-to-end per il monitoraggio intelligente che si rivolge a tre mercati principali:
Infrastrutture strategiche ad uso civile come ponti, viadotti, autostrade, tunnel, reti idriche;
Smart city per progetti che riguardano principalmente lo smart parking, gestione dei rifiuti, illuminazione intelligente;
Asset management per quanto riguarda soluzioni applicate allo smart building, smart manufacturing e smart things.
La soluzione Sensoworks IIoT consente l’acquisizione e l’analisi in real-time dei dati provenienti dai dispositivi connessi e da altri sistemi, migliora l’efficienza e la resilienza delle infrastrutture e degli asset.
La soluzione è caratterizzata da due componenti: uno strato software che rileva i dati da campo ovvero dai sensori collegati, l’Edge computing; una piattaforma IoT in cloud che rappresenta il dato analizzato. Oltre al monitoraggio e alla predizione, permette anche il controllo (remoto) di infrastrutture ed asset grazie, ad esempio, all’impostazione di azioni automatiche sulla base di eventi ed allarmi.
È possibile configurare l’ecosistema da monitorare, in modo personalizzato e raccogliere in sicurezza i dati in tempo reale. La piattaforma utilizza algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning per effettuare anomaly detection e predictive maintenance.
La soluzione è facilmente integrabile ad altre soluzioni esistenti, infatti è scomponibile a livello tecnologico.
Sensoworks è uno strumento che viene utilizzato da municipalizzate, gestori di grandi infrastrutture, società di ingegneria come supporto alle decisioni da prendere, di intervento, di manutenzione.
Sensoworks permette uno sguardo in real-time sul presente e uno predittivo sul futuro.