Andrea Maria Giori
Head of Research & Development, IBSA Farmaceutici
Biografia
Come Head of Research & Development, ha la responsabilità di progetti di sviluppo di nuovi prodotti per le aziende del gruppo farmaceutico multinazionale IBSA. Si occupa di farmaci, dispositivi medici e integratori alimentari, realizzati con le tecnologie presenti negli stabilimenti italiani del gruppo.
E’ responsabile di progetti di ricerca complessi, che segue dalle fasi iniziali dello studio di fattibilità fino al lancio commerciale, coordinando l’attività di tutti i reparti di ambito scientifico presenti nelle diverse sedi italiane della società: R&S, Affari Regolatori, Direzione Medica. Per i progetti di ricerca finanziati dei quali IBSA è capofila, con partenariato pubblico-privato, è il referente aziendale.
Chimico di formazione, ha una significativa esperienza nel campo degli attivi di origine vegetale, maturata nella prima parte della sua carriera come Direttore della Ricerca Fitochimica presso Indena S.p.A., multinazionale italiana leader di mercato nella produzione di principi attivi da piante, per impieghi farmaceutici, alimentari e cosmetici.
Autore di decine di pubblicazioni scientifiche e numerosi brevetti internazionali, collabora con diverse università ed enti di ricerca pubblici in Italia e all’estero.