Roberta Ponticelli
Responsabile Marketing e Comunicazione di Prodotto
Biografia
Sono Roberta Ponticelli, vivo a Genova e ho 43 anni. Lavoro in Iren Mercato da 4 anni ricoprendo ruoli con responsabilità crescenti passando dalla gestione del Marketing Commodity ad una responsabilità più ampia anche in ambito Digital Marketing, Comunicazione e Prodotti&Servizi a valore aggiunto.
Il fil rouge della mia esperienza lavorativa è sempre stato il marketing, che ho interpretato sotto diversi punti di vista. Dopo una laurea in Economia e Commercio a Genova, ho iniziato il mio percorso professionale a Milano dove ho lavorato prima come account in un’agenzia di comunicazione (Lowe Pirella) e poi in ambito Trade Marketing per grandi realtà come Microsoft e Samsung e successivamente in Safilo dove ho creato la struttura di Trade Marketing della filiale italiana.
Il mio percorso è poi continuato a Genova dove sono approdata presso uno dei top dealer automotive italiani con il ruolo di responsabile marketing. Per la prima volta ho potuto approcciare il marketing dal punto di vista del Retail seguendo in prima persona l’adozione di un nuovo CRM con la sfida di trasmettere in azienda una nuova cultura basata su una gestione del cliente centralizzata in ottica digitale.
La mia continua voglia di mettermi in gioco mi hanno condotto in Iren dove la mia sfida ora è quella di contribuire al processo di digitalizzazione che l’azienda sta affrontando con l’obiettivo di semplificare più possibile l’esperienza cliente e al contempo creare valore per l’azienda.