MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE A SMAU MILANO 2024 RIVOLTA A IMPRESE SICILIANE
|
SMAU, in collaborazione con Regione Siciliana, ha aperto una call rivolta a imprese siciliane per prendere parte a SMAU Milano (29-30 ottobre 2024). Si darà la possibilità ad una selezione di 20 imprese siciliane di partecipare all’evento.
SMAU è oggi un’articolata piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione; si articola in un Roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale a Milano, tappe all’estero a Parigi, Berlino, Londra e San Francisco. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori produttivi coinvolte ogni anno, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale.
A CHI SI RIVOLGE Destinatari dell’Avviso sono: - MPMI (micro, piccole e medie imprese) così come definite dal Regolamento (UE) N. 651/2014 e ss.mm ii.;
- le startup innovative, come definite dal D.L. n. 179 del 18 ottobre 2012;
L’azione 1.3.1 del POC 14/20 è a titolarità e beneficiaria, ai sensi dell’art. 2.9 del Reg. UE 2021/1060 del 24 giugno 2021, è la Regione Siciliana che esplica il sostegno alle MPMI/destinatarie tramite un aiuto indiretto in de minimis, di cui al Regolamento (UE) n. 2831/2023 della Commissione del 13 dicembre 2023.
L’opportunità di prendere parte a Smau Milano 2024 è riservata a imprese siciliane in possesso dei seguenti requisiti: - avere la sede legale o una unità produttiva, destinataria dell’intervento, sul territorio regionale;
-
avere almeno un contenuto innovativo di prodotto o servizio presentato;
- essere in regola con il DURC;
- prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie;
-
prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale;
-
linee tecnologiche di sviluppo coerenti con le seguenti aree tematiche: Industry, Agrifood, Healthcare, Retail & Travel, Smart Communities, Energy, Mobility, HR, ICT & Digital, Sustainability, Artificial Intelligence, Emerging Technologies;
-
disponibilità di referenze (clienti o PoC già realizzati) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o essere stati oggetto di un investimento.
|
I SERVIZI OFFERTI
Le imprese che verranno selezionate per la partecipazione a SMAU Milano avranno a disposizione i seguenti servizi e saranno coinvolte nelle seguenti attività e momenti di networking che si svolgeranno durante l’evento SMAU Milano, per stimolare il loro incontro con potenziali clienti e partner, ma anche con gli investitori internazionali partecipanti all’iniziativa ItaliaRestartsUp organizzata dentro SMAU Milano: -
Disponibilità per ciascuna impresa di un proprio spazio espositivo nell’area complessivamente dedicata all’ecosistema siciliano in cui approfondire le relazioni di business e i contatti avviati nelle diverse occasioni di incontro organizzate nel corso dell’evento. Lo spazio sarà allestito con desk e sgabello, grafica personalizzata per il singolo soggetto, loghi di Regione Siciliana e dei partner regionali.
-
Coinvolgimento in una sessione speed pitching in cui presentare la propria attività ad un pubblico di imprenditori e decisori aziendali in funzione del target di imprese a cui ci si rivolge.
-
Possibilità di partecipare agli incontri one-to-one organizzati con gli investitori internazionali nell’ambito di ItaliaRestartsUp, l’iniziativa che si svolge dentro SMAU Milano organizzata in collaborazione con ICE.
-
Visibilità nel sito smau con una pagina dedicata, riconducibile alla pagina di Regione Siciliana, contenente la presentazione della propria attività, la descrizione dei propri servizi o prodotti e il tipo di partner e clienti che si stanno ricercando.
- Servizio di assessment dedicato con la Direzione Smau prima dell’evento, per focalizzare gli obiettivi della propria partecipazione.
- Disponibilità di illimitati inviti elettronici per proprie attività di invito a clienti o prospect, che possono beneficiare dell’ingresso gratuito alla manifestazione utilizzando un codice invito offerto dalla singola impresa.
-
Presentazione della propria offerta di servizi attraverso l’inserimento negli Startup Safari, tour guidati della Fiera per settore di attività, nei quali i visitatori vengono accompagnati da apposito personale preparato da SMAU, per scoprire e incontrare l’offerta di innovazione dedicata al proprio settore di appartenenza. Al termine della manifestazione ogni startup riceve le anagrafiche profilate delle imprese che hanno visitato il proprio stand grazie agli Startup Safari, per essere certi di non lasciarsi sfuggire nessuna opportunità di incontro con i propri potenziali clienti.
-
Supporto nella preparazione e organizzazione di incontri one-to-one con operatori internazionali mediante condivisione prima dell’evento delle presenze confermate al fine di identificare i soggetti in target con cui favorire un incontro durante l’evento. Sarà condiviso un file nel quale saranno specificati tutti i protagonisti suddivisi per categoria (operatori internazionali, startup, corporate, abilitatori, investitori, istituzioni), sulla base di questo file ciascuna impresa selezionata potrà segnalare fino a 6 protagonisti che desidera incontrare durante l’evento.
Le spese di viaggio e alloggio sono a carico dell’impresa. |
|
|
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA |
I proponenti in possesso dei requisiti indicati potranno inviare la propria manifestazione di interesse alla partecipazione all’evento entro il giorno 7 giugno ore 00:00 compilando il form di candidatura al seguente link: www.smau.it/candidatura-startup La manifestazione di interesse da parte delle imprese dovrà riportare le seguenti informazioni: - nome dell’impresa;
-
città e provincia di appartenenza;
- indirizzo della sede legale e/o unità produttiva;
- anno di fondazione;
- indirizzo email;
- prodotto o servizio che si desidera presentare (breve descrizione);
-
specificazione del settore di riferimento;
- indicazione se l’impresa è iscritta nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese;
- breve descrizione per ciascuno dei criteri indicati al successivo articolo, utili per il processo di selezione (max 700 battute spazi inclusi per ciascun criterio)
Le imprese ammissibili saranno selezionate sulla base dei seguenti criteri di valutazione (tra parentesi indicato il punteggio massimo di ciascun criterio): - contenuto innovativo del prodotto o servizio (max 30 punti);
-
prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie (max 20 punti);
- disponibilità di referenze (clienti o PoC già realizzati) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o in alternativa essere stati oggetto di un investimento (max 30 punti);
-
prodotto o servizio pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale (max 20 punti);
- linee tecnologiche di sviluppo coerenti con gli ambiti della Smart Specialization Strategy della Regione Siciliana.
Fermo il possesso dei requisiti indicati, saranno ammesse le prime 20 imprese siciliane che risulteranno aver ottenuto il maggiore punteggio in ragione della valutazione svolta secondo i criteri sopra indicati, il numero delle aziende potrà essere aumentato in funzione delle disponibilità economica e della disponibilità di spazi espositivi.
Sarà data priorità alle imprese innovative iscritte nell'apposita sezione speciale del Registro delle Imprese.
A seguito dello svolgimento della procedura di selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura riceveranno una comunicazione – all’indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse – circa l’avvenuta selezione o meno all’iniziativa in oggetto.
La Segreteria di SMAU provvederà a trasmettere al Servizio 4 del Dip. Attività Produttive l’elenco delle Aziende ammesse e l’Amministrazione, previa verifica a campione delle DSAN, provvederà alla pubblicazione, con valore di notifica, del provvedimento definitivo di ammissione all’evento.
I soggetti selezionati, entro 2 giorni dal ricevimento della e-mail di ammissione, dovranno provvedere a comunicare alla Segreteria di SMAU la loro adesione definitiva ovvero la loro rinuncia. In caso di rinuncia di uno o più dei soggetti tra quelli risultati selezionati, la Segreteria di SMAU potrà procedere a selezionare gli ulteriori soggetti risultati idonei secondo la graduatoria stilata.
Durante e dopo la manifestazione, pena l’esclusione per 2 anni dalle successive manifestazioni, il destinatario avrà l’obbligo di: -
assicurare la presenza del titolare o di un suo delegato presso lo stand assegnato per l’intera durata dell’evento in grado di condurre trattative commerciali possibilmente in lingua inglese;
- esporre prodotti esclusivamente di produzione dell'impresa, escludendo tassativamente la possibilità di esporre prodotti e marchi di altre imprese e società;
-
inviare la scheda di follow-up, compilata e firmata, al seguente indirizzo PEC dipartimento.attivita.produttive@certmail.regione.sicilia.it e p.c. a internazionalizzazione.ap@regione.sicilia.it entro e non oltre giorni 10 continuativi dalla fine della manifestazione, nell’oggetto della pec dovrà essere riportata obbligatoriamente la seguente dicitura “Serv. 4 – Impresa ______ - Evento ______ 2024 – scheda follow-up;
-
inviare la scheda di follow-up contratti, compilata e firmata, al seguente indirizzo PEC dipartimento.attivita.produttive@certmail.regione.sicilia.it e p.c. a internazionalizzazione.ap@regione.sicilia.it entro e non oltre mesi 2 dalla fine dell’evento, nell’oggetto della pec dovrà essere riportata la seguente dicitura “Serv. 4 – Impresa ______ - Evento SMAU Milano 2024 – Scheda follow-up contratti”;
- rispettare l’assegnazione insindacabile dello spazio espositivo attribuito dall’ Amministrazione e assicurare una collaborazione fattiva per la buona riuscita dell’iniziativa;
- attenersi scrupolosamente ai regolamenti dell’Ente/Società organizzatore della manifestazione.
La partecipazione all’evento è da intendersi come aiuto di stato indiretto ed è disciplinato dal Reg. UE n. 2023/2831 della Commissione del 13/12/2023, relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del T.F.U.E. - GUE del 15/12/2023.
In caso di superamento del tetto massimo previsto per gli aiuti in “de minimis”, l'impresa verrà esclusa dalla partecipazione alla manifestazione richiesta. L’aiuto indiretto è calcolato pro-quota in base ai costi reali sostenuti dall’Amministrazione al netto delle spese per attività istituzionale. L’Amministrazione provvede a caricare per ciascuna impresa sul Registro Nazionale degli Aiuti l’importo pro-quota dell’aiuto indiretto calcolato come sopra descritto.
E’ esclusa la corresponsione alle imprese/destinatarie di alcuna somma di denaro o contributo diretto riguardante la partecipazione all’evento. Il contributo non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici, nazionali, regionali o comunitari, per le stesse spese ammissibili.
Non sono ammissibili le spese di viaggio, vitto e alloggio che sono a carico delle imprese. Per ulteriori informazioni in merito alla manifestazione, QUI tutti i dettagli.
|
|
|
Informazioni e contatti
Per informazioni e chiarimenti sull’ Avviso e sulle relative procedure è possibile contattare: |
|
|
Per SMAU: Roberta Stefani cell: +39 348 6562085 e-mail: startup@smau.it Per il Servizio 4 “Internazionalizzazione,
Attività promozionali e PRINT” del Dipartimento Regionale delle Attività Produttive della Regione Siciliana: Gabriella Iannolino Tel: 091 7079437
e-mail: internazionalizzazione.ap@regione.sicilia.it |
|
|
Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’Avviso. |
|
|
|