MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTA A STARTUP INNOVATIVE
PER LA PARTECIPAZIONE A SMAU MILANO 2024
|
SMAU offre la possibilità a startup innovative di partecipare all’evento di SMAU Milano 2024, che si terrà il 29 e 30 ottobre 2024 presso FieraMilanoCity.
SMAU è oggi un’articolata piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione; si articola in un Roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale a Milano, tappe all’estero a Parigi, Berlino, Londra e San Francisco. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori produttivi coinvolte ogni anno, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale.
La partecipazione all’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione e favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale.
A CHI SI RIVOLGE L’opportunità di prendere parte a Smau Milano 2024 è riservata a startup in possesso dei seguenti requisiti: - sede legale e/o operativa in Italia;
- iscritte come “startup innovative” nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese;
- contenuto innovativo del prodotto o servizio presentato;
-
prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie;
- prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale;
-
linee tecnologiche di sviluppo coerenti con uno o più dei seguenti ambiti: Industry, Agrifood, Healthcare, Retail & Travel, Smart Communities, Energy, Mobility, HR, ICT & Digital, Sustainability, Artificial Intelligence, Emerging Technologies;
-
disponibilità di referenze (clienti o PoC già realizzati) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o essere stati oggetto di un investimento.
|
I SERVIZI OFFERTI
Le startup selezionate per la partecipazione a SMAU Milano avranno a disposizione i seguenti servizi e saranno coinvolte nelle seguenti attività e momenti di networking che si svolgeranno durante l’evento SMAU Milano, per stimolare il loro incontro con potenziali clienti e partner, ma anche con gli investitori internazionali partecipanti all’iniziativa ItaliaRestartsUp organizzata dentro SMAU Milano: - Disponibilità per ciascuna startup di un proprio spazio espositivo di 4 mq in cui approfondire le relazioni di business e i contatti avviati nelle diverse occasioni di incontro organizzate nel corso dell’evento. Lo spazio sarà allestito con desk, sgabello e grafica personalizzata per il singolo soggetto.
-
Coinvolgimento in una sessione speed pitching in cui presentare la propria attività ad un pubblico di imprenditori e decisori aziendali in funzione del target di imprese a cui ci si rivolge.
- Possibilità di partecipare agli incontri one-to-one organizzati con gli investitori internazionali nell’ambito di ItaliaRestartsUp, l’iniziativa che si svolge dentro SMAU.
- Visibilità nel sito smau con una pagina dedicata contenente la presentazione della propria attività, la descrizione dei propri servizi o prodotti e il tipo di partner e clienti che si stanno ricercando.
- Servizio di assessment dedicato con la Direzione Smau.
-
Disponibilità di illimitati inviti elettronici per proprie attività di invito a clienti o prospect, che possono beneficiare dell’ingresso gratuito all’evento utilizzando un codice invito “Startup”
-
Presentazione della propria offerta di servizi attraverso l’inserimento negli Startup Safari, tour guidati della Fiera per settore di attività, nei quali i visitatori vengono accompagnati da apposito personale preparato da SMAU, per scoprire e incontrare l’offerta di innovazione dedicata al proprio settore di appartenenza. Al termine della manifestazione ogni startup riceve le anagrafiche profilate delle imprese che hanno visitato il proprio stand grazie agli Startup Safari, per essere certi di non lasciarsi sfuggire nessuna opportunità di incontro con i propri potenziali clienti.
-
Supporto nella preparazione e organizzazione di incontri one-to-one nazionali e internazionali mediante condivisione prima dell’evento delle presenze confermate al fine di identificare i soggetti in target con cui favorire un incontro durante l’evento. Condivideremo con ciascuna startup un file nel quale saranno specificati tutti i protagonisti suddivisi per categoria (operatori internazionali, startup, corporate, abilitatori, investitori, istituzioni), sulla base di questo file le startup potranno segnalarci 6 protagonisti che vorranno incontrare durante l’evento.
Le spese di viaggio e alloggio sono a carico della startup. |
|
|
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA |
I proponenti in possesso dei requisiti indicati potranno inviare la propria manifestazione di interesse alla partecipazione all’evento entro il giorno lunedì 17 giugno ore 13:00 compilando il form di candidatura al seguente link: www.smau.it/candidatura-startup La manifestazione di interesse da parte delle startup dovrà riportare le seguenti informazioni: - nome della startup
-
città e provincia di appartenenza
- anno di fondazione
- prodotto o servizio che si desidera presentare (breve descrizione)
-
settore/ambito tecnologico di attività: Industry, Agrifood, Healthcare, Retail & Travel, Smart Communities, Energy, Mobility, HR, ICT & Digital, Sustainability, Artificial Intelligence, Emerging Technologies;
- indicazione se la startup è iscritta nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese
- breve spiegazione per ciascuno dei seguenti requisiti indicati di seguito, utili alla valutazione (max 700 battute spazi inclusi per ciascun requisito)
Le startup ammesse alla partecipazione saranno selezionate sulla base dei seguenti criteri di valutazione (tra parentesi indicato il punteggio massimo di ciascun criterio): - contenuto innovativo del prodotto o servizio (max 30 punti)
- prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie (max 20 punti)
-
disponibilità di referenze (clienti o PoC già realizzati) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o in alternativa essere stati oggetto di un investimento (max 30 punti)
- prodotto o servizio pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale (max 20 punti)
A parità di punteggio verrà data priorità alle startup che non hanno usufruito precedentemente dell’opportunità di partecipare a SMAU.
A seguito dello svolgimento della procedura di selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura riceveranno una comunicazione – all’indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse – circa l’avvenuta selezione o meno all’iniziativa in oggetto.
I soggetti selezionati, entro 2 giorni dal ricevimento della predetta e-mail, dovranno provvedere a comunicare alla Segreteria di SMAU la loro adesione definitiva ovvero la loro rinuncia.
In caso di rinuncia di uno o più dei soggetti tra quelli risultati selezionati, la Segreteria di SMAU potrà procedere a selezionare gli ulteriori soggetti risultati idonei secondo la graduatoria stilata. |
|
|
|