MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTA A IMPRESE MARCHIGIANE PER LA PARTECIPAZIONE A SMAU MILANO 2024 |
Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con SMAU, hanno aperto una manifestazione di interesse rivolta a startup/PMI innovative marchigiane interessate a prendere parte a SMAU Milano (FieraMilanoCity, 29-30 ottobre 2024).
Si darà la possibilità ad una selezione di 20 startup/PMI innovative marchigiane di partecipare all’evento.
SMAU è oggi un’articolata piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione; si articola in un Roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale a Milano, tappe all’estero a Parigi, Berlino, Londra e San Francisco. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori produttivi coinvolte ogni anno, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale.
La partecipazione a SMAU è finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027, Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione. La partecipazione all’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione e favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale. A CHI SI RIVOLGE
L’opportunità di prendere parte a SMAU Milano 2024 è riservata a startup in possesso dei seguenti requisiti: - sede operativa nelle Marche;
- iscritte come “startup innovative/PMI innovative” nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese;
-
contenuto innovativo del prodotto o servizio presentato;
- prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie;
- prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale;
-
linee tecnologiche di sviluppo coerenti con gli ambiti della Smart Specialisation Strategy (S3) 2021-2027 della Regione Marche: casa e arredo, moda e cura della persona, meccanica-engineering, agroalimentare, salute e benessere, prodotti e servizi per la cultura e l’educazione, innovazione nei servizi;
-
disponibilità di referenze (clienti o PoC già realizzati) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o essere stati oggetto di un investimento.
|
I SERVIZI OFFERTI
Le startup/PMI innovative selezionate per la partecipazione a SMAU Milano avranno a disposizione i seguenti servizi e saranno coinvolte nelle seguenti attività e momenti di networking che si svolgeranno durante l’evento SMAU Milano, per stimolare il loro incontro con potenziali clienti e partner, ma anche con gli investitori internazionali partecipanti all’iniziativa ItaliaRestartsUp organizzata dentro SMAU Milano in collaborazione con ICE: -
Disponibilità per ciascuna startup di un proprio spazio espositivo di 4 mq nell’area complessivamente dedicata all’ecosistema marchigiano in cui approfondire le relazioni di business e i contatti avviati nelle diverse occasioni di incontro organizzate nel corso dell’evento. Lo spazio sarà allestito con desk e sgabello, grafica personalizzata per il singolo soggetto, loghi di Regione Marche e dei partner regionali.
-
Coinvolgimento in una sessione speed pitching in cui presentare la propria attività ad un pubblico di imprenditori e decisori aziendali in funzione del target di imprese a cui ci si rivolge.
-
Possibilità di partecipare agli incontri one-to-one organizzati con gli investitori internazionali nell’ambito di ItaliaRestartsUp, l’iniziativa che si svolge dentro SMAU Milano organizzata in collaborazione con ICE.
-
Visibilità nel sito SMAU con una pagina dedicata, riconducibile alla pagina di Regione Marche, contenente la presentazione della propria attività, la descrizione dei propri servizi o prodotti e il tipo di partner e clienti che si stanno ricercando.
- Servizio di assessment dedicato con la Direzione SMAU.
-
Disponibilità di illimitati inviti elettronici per proprie attività di invito a clienti o prospect, che possono beneficiare dell’ingresso gratuito all’evento utilizzando un codice invito offerto dalla singola startup.
-
Presentazione della propria offerta di servizi attraverso l’inserimento negli Startup Safari, tour guidati dell’evento creati ad hoc sulla base di specifiche esigenze di innovazione indicate dalle aziende partecipanti, per scoprire e incontrare l’offerta di innovazione dedicata al proprio settore di appartenenza.
-
Supporto nella preparazione e organizzazione di incontri con operatori internazionali mediante condivisione prima dell’evento delle presenze confermate al fine di identificare i soggetti in target con cui favorire un incontro durante l’evento. Condivideremo con ciascuna startup un file nel quale saranno specificati tutti i protagonisti suddivisi per categoria (operatori internazionali, startup, corporate, abilitatori, investitori, istituzioni), sulla base di questo file le startup potranno segnalarci 6 protagonisti che vorranno incontrare durante l’evento.
Le spese di viaggio e alloggio sono a carico della startup. |
|
|
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA |
I proponenti in possesso dei requisiti indicati potranno inviare la propria manifestazione di interesse alla partecipazione all’evento entro il giorno 14 giugno ore 13:00 compilando il form di candidatura al seguente link: www.smau.it/candidatura-startup La manifestazione di interesse da parte delle startup/PMI innovative dovrà riportare le seguenti informazioni: - nome della startup/PMI
-
città e provincia di appartenenza
- anno di fondazione
- prodotto o servizio che si desidera presentare (breve descrizione)
-
settore/ambito tecnologico di attività in linea con gli ambiti della Smart Specialisation Strategy (S3) 2021-2027 della Regione Marche: casa e arredo, moda e cura della persona, meccanica-engineering, agroalimentare, salute e benessere, prodotti e servizi per la cultura e l’educazione, innovazione nei servizi;
-
indicazione se la startup/PMI è iscritta nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese
- breve spiegazione per ciascuno dei seguenti requisiti indicati di seguito, utili alla valutazione (max 700 battute spazi inclusi per ciascun requisito)
Le startup/PMI innovative ammesse alla partecipazione saranno selezionate sulla base dei seguenti criteri di valutazione (tra parentesi indicato il punteggio massimo di ciascun criterio): - contenuto innovativo del prodotto o servizio (max 30 punti)
-
prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie (max 20 punti)
- disponibilità di referenze (clienti o PoC già realizzati) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o in alternativa essere stati oggetto di un investimento (max 30 punti)
-
prodotto o servizio pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale e in linea con gli ambiti della Smart Specialisation Strategy (S3) 2021-2027 della Regione Marche (max 20 punti)
Fermo il possesso dei requisiti indicati, saranno oggetto di selezione solo le prime 20 startup/PMI innovative che risulteranno aver ottenuto il maggiore punteggio in ragione della valutazione svolta secondo i criteri indicati nella presente manifestazione di interesse.
A seguito dello svolgimento della procedura di selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura riceveranno una comunicazione – all’indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse – circa l’avvenuta selezione o meno all’iniziativa in oggetto.
I soggetti selezionati, entro 2 giorni dal ricevimento della predetta e-mail, dovranno provvedere a comunicare alla Segreteria di SMAU la loro adesione definitiva ovvero la loro rinuncia.
In caso di rinuncia di uno o più dei soggetti tra quelli risultati selezionati, la Segreteria di SMAU potrà procedere a selezionare gli ulteriori soggetti risultati idonei secondo la graduatoria stilata.
Vi informiamo che nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato vi sarà imputato l'importo di 3.000€ in regime de minimis, questo sarà concesso a seguito di verifica della capienza sul RNA. |
|
|
|