Smau Press Room - Comunicati stampa

Pack partecipa a SMAU 2024 per presentare la sua piattaforma di mentoring e coaching digitale

Partner: Pack

Milano, 17 settembre 2024 - Pack, la startup specializzata nello sviluppo dei dipendenti attraverso mentoring e coaching, annuncia la sua partecipazione a SMAU 2024 ****grazie alla vittoria della challenge organizzata in collaborazione con KPMG. SMAU è l'evento di riferimento per l'ecosistema dell'innovazione in Italia, che si terrà il 29 e 30 ottobre presso Fiera Milano.

In un contesto segnato dal fenomeno delle grandi dimissioni, con un aumento massiccio delle cessazioni volontarie del lavoro (+36% nel primo semestre 2022, fonte: Osservatorio sul precariato dell'Inps), prendersi cura dei dipendenti è diventato cruciale per attrarre e trattenere talenti. Secondo l'Osservatorio HR del Politecnico di Milano, le principali ragioni di questo fenomeno includono il desiderio di un migliore equilibrio tra vita privata e lavoro (51%) e la necessità di migliorare la salute fisica o mentale (24%). Per affrontare questa sfida, le aziende devono concentrarsi sul miglioramento dell'engagement e del benessere dei propri dipendenti.

Fondata nel 2022 da Pietro Maria Picogna e Giacomo Gentili, Pack risponde a questo bisogno offrendo una piattaforma innovativa che abbina i dipendenti con i migliori coach e mentor internazionali, supportandoli nella crescita personale e professionale. Con un approccio data-driven e una rete di oltre 200 professionisti, Pack fornisce percorsi di sviluppo su misura che aiutano le aziende a migliorare il benessere dei dipendenti e a trattenerli.

"SMAU è un appuntamento cruciale per noi," afferma Pietro Maria Picogna, CEO e co-fondatore di Pack. "Ci dà l'opportunità di connetterci con nuove realtà aziendali, consolidare relazioni con i nostri clienti e rimanere aggiornati sulle ultime tendenze nel mondo delle risorse umane e del business development."

La startup, che ha già collaborato con oltre 50 aziende leader come McDonald’s, Credit Agricole e Leroy Merlin, mira a democratizzare lo sviluppo professionale offrendo una soluzione scalabile che permette ai leader aziendali di coltivare i talenti e migliorare il coinvolgimento dei dipendenti.

Pack è una piattaforma digitale di mentoring e coaching progettata per supportare le aziende italiane nella creazione di programmi di engagement per i dipendenti. Fondata da Giacomo Gentili e Pietro Maria Picogna nel maggio 2022, Pack ha l'obiettivo di aiutare le aziende a contrastare il fenomeno delle Grandi Dimissioni. Dal suo lancio nel febbraio 2023, la piattaforma è stata adottata da oltre 50 grandi aziende, tra cui McDonald’s, Credit Agricole Group e Leroy Merlin Group, ottenendo tassi di soddisfazione superiori al 90% e un Net Promoter Score di 55 punti. Pack è una Techstars company e ha ricevuto investimenti privati e istituzionali da investitori italiani, spagnoli e statunitensi.