Massimo  Pasquini

Massimo Pasquini

Responsabile Innovation, Information Technology & Data Management, Trenord

Biografia

Grazie agli anni (12) trascorsi nella gestione e nello sviluppo delle piattaforme digitali principalmente dedicate alla comunicazione, la mia nuova sfida iniziata a marzo 2024, in qualità di Responsabile innovazione di Trenord, è quella di applicare la stessa passione in tutte le aree dell'Azienda. L’obiettivo è quello di agevolare l’innovazione ovunque ve ne sia bisogno o instillarne il bisogno laddove questo non sia percepito, il tutto al fine di agevolare quel miglioramento continuo, necessario al raggiungimento degli obiettivi strategici di Trenord.
Sebbene sia più facile identificare i rischi di non innovare piuttosto che definire con precisione ciò che è innovazione, sono convinto che il requisito fondamentale per chi fa innovazione sia la curiosità, ovvero la capacità di ascoltare attivamente le esigenze, i suggerimenti, le idee, le competenze di tutti.
Giornalista prestato alla tecnologia, ho oltre 25 anni di esperienza nel settore digitale e della comunicazione. Dal 2011 fino a febbraio 2024, in Trenord ho ricoperto la posizione di Responsabile dei canali digitali. Trasformazione digitale, miglioramento dell'esperienza digitale per i nostri clienti, UX-UI, gestione dei contenuti del sito web, dell'app, dei Social Media, tutti ambiti che spesso hanno coinciso con progetti di sviluppo e innovazione, una formazione sul campo che ora si allarga a tutti i settori, business unit, di un’azienda come Trenord, grande, complessa e centrale nella mobilità e nella vita di tutti in Lombardia.

Contatti: Responsabile Innovation, Information Technology & Data Management, Trenord

Workshop di questa tappa