Smau Press Room - Comunicati stampa

Beamide presenta MRADSIM a SMAU Milano 2025: la suite software per la simulazione delle radiazioni

Partner: BEAMIDE SRL

Beamide, spin-off dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), parteciperà a SMAU Milano 2025 presentando MRADSIM, una suite innovativa di software per la simulazione degli effetti delle radiazioni nei settori spaziale, nucleare, medico, IT e microelettronico.

La piattaforma comprende MRADSIM-ConverterPro, MRADSIM-Space e MRADSIM-Dose, strumenti che consentono simulazioni rapide e ad alta precisione, riducendo i tempi di elaborazione e migliorando l’affidabilità delle analisi in ambienti critici. Con un TRL 9, MRADSIM è già impiegato da istituti di ricerca internazionali e ha attirato l’interesse di aziende leader grazie alla vendita delle prime licenze commerciali.

Tra i principali clienti e referenze figurano NASA, CERN, INTA, Azurspace e Officina Stellare. Il progetto ha inoltre beneficiato di finanziamenti dai programmi SMARTup di SviluppUmbria e Smart&Start di Invitalia, a conferma della solidità e del potenziale della visione tecnologica di Beamide.

Con la partecipazione a SMAU Milano, Beamide intende ampliare la propria rete di collaborazioni, attrarre nuovi partner e investitori e consolidare il proprio ruolo come player internazionale di riferimento nella simulazione delle radiazioni e nei servizi avanzati di test e analisi.