Smau Press Room - Comunicati stampa

Futur-AI rivoluziona la produzione sostenibile di componenti in materiale composito

Partner: FuturAI

Milano, 04/09/2025 – Futur-AI S.r.l.s. lancia la sua innovativa piattaforma tecnologica per la gestione intelligente della produzione di componenti in materiale composito, combinando intelligenza artificiale e blockchain per massimizzare efficienza, tracciabilità e sostenibilità.

La soluzione Futur-AI consente alle aziende dei settori aerospaziale, automotive, motorsport e manifatturiero di ottimizzare ogni fase della filiera produttiva, dalla gestione dei dati di fabbricazione all’assemblaggio e alla logistica, fino al monitoraggio predittivo della vita utile dei componenti. Grazie a questa tecnologia, le imprese possono anche pianificare strategie di second life e smaltimento, riducendo l’impatto ambientale e supportando gli obiettivi SBTi Scope 3.

“Con Futur-AI vogliamo trasformare il modo in cui le aziende producono componenti in materiale composito,” afferma Alessandro Mattioli, CEO di Futur-AI. “La nostra piattaforma non solo aumenta l’efficienza e la trasparenza dei processi, ma permette anche di compiere scelte più consapevoli e sostenibili, portando l’innovazione industriale a un livello superiore.”

La piattaforma è in validazione con partner del panorama Aerospaziale Italiano e con un team di F1. Inoltre la collaborazione con CETMA e l’Università Politecnica delle Marche, conferma la sua capacità di supportare la digitalizzazione avanzata e l’innovazione nella produzione. I diversi livelli di abbonamento (BASIC, ADVANCED e PREMIUM) permettono di adattare la soluzione alle esigenze di ogni attore della filiera, dai TIER 2 fino agli OEM, offrendo un approccio modulare, scalabile e immediatamente operativo.

Per maggiori informazioni, contatti e approfondimenti:
Ufficio stampa Futur-AI S.r.l.s.
Email: d.deangelis@futur-ai.it
Telefono: +393471480407
Sito web: www.futur-ai.it