Smau Press Room - Comunicati stampa

INSPECTIONDRONE: AI VISION, BEYOND VISION

Partner: INSPECTIONDRONE SRL

Inspectiondrone è una start-up innovativa deep-tech italiana con sede a Milano, Torino e Palermo. È stata fondata nel 2021. Da allora, 28 Business Angel hanno partecipato con entusiasmo a quattro aumenti di capitale, per un totale di 1,3 milioni di euro di fondi raccolti.

La visione intorno al quale l'azienda si è sviluppata risale al 2017, quando, dopo alcuni colloqui con le società di gestione autostradale, è emersa chiaramente la possibilità di migliorare il processo di ispezione sia in termini di efficienza che di qualità, applicando tecnologie all'avanguardia. La domanda fondamentale che ci siamo posti è stata: "Esiste un modo migliore per valutare la sicurezza delle infrastrutture o il loro stato di manutenzione?"

All'inizio, si trattava semplicemente della combinazione di droni e tecnologie di intelligenza artificiale: la raccolta dati è affidata ai droni (incluso il sensore che produce il carico utile necessario per raccogliere i dati corretti – immagini RGB o IR o scanner laser); l'analisi dei dati è il momento in cui algoritmi di intelligenza artificiale addestrati internamente individuano una serie di difetti tra le migliaia di immagini scattate. Successivamente, l'offerta tecnologica è stata arricchita con tecniche batimetriche (per rilevare la parte dell'infrastruttura sotto la superficie dell'acqua) e con tecnologie satellitari (per rilevare l'area circostante l'infrastruttura e segnalare l'eventuale intercettazione di un piccolo fronte franoso).

Ora, Inspectiondrone è lieta di annunciare l'estensione del suo servizio, basato sull'intelligenza artificiale sviluppato per i ponti in cemento armato, anche ai ponti in acciao.

La metodologia di Inspectiondrone è progettata per migliorare le capacità di ispezione e semplificare le operazioni a vantaggio degli operatori delle infrastrutture stradali e per migliorare la sicurezza della società in generale. Le operazioni pericolose effettuate con un essere umano su una piattaforma aerea (a bordo ponte) appartengono ormai al passato e saranno sostituite dal volo più sicuro di un drone. Le competenze di molti ispettori di ponti senior sono state utilizzate per addestrare l'algoritmo di visione artificiale (AI) a identificare più rapidamente e meglio eventuali difetti, sia sui ponti in cemento armato che in ferro. Un report viene compilato automaticamente dal modello di intelligenza artificiale LLM, riducendo le lungaggini burocratiche ad esso associate. Come strumento di supporto alle decisioni, la piattaforma di Inspectiondrone consentirà sempre all'ispettore di ponti di sovrascrivere il risultato dell'analisi AI, garantendo che l'ultima chiamata venga sempre effettuata da un essere umano.

L’ offerta di Inspectiondrone colma il divario tra infrastrutture fisiche e intelligenza digitale. Combiniamo tecnologie all'avanguardia quali droni, sensori avanzati (LiDAR, termici, multispettrali) e algoritmi di intelligenza artificiale proprietari per fornire ispezioni automatizzate ad alta precisione che riducono i costi, aumentano la sicurezza e accelerano il processo decisionale.

Inspectiondrone fa parte di una più ampia rete che mira a combinare tecnologie di droni e intelligenza artificiale e a offrire servizi innovativi in ​​diversi settori: il settore immobiliare, del marketing territoriale e dell'ospitalità, con Immodrone srl, e il settore delle ispezioni infrastrutturali, con Inspectiondrone srl. Queste due società indipendenti sono supportate dall'Academy che forma i futuri piloti di droni con l'esclusiva metodologia sviluppata internamente.

Contatti

Marco Rimondi, Co-Founder & Presidente CdA

cellulare: +39 3356280815 (anche WhatsApp)

E-mail: marco.rimondi@inspectiondrone.it

Simone Russo, Co-Founder & Chief Innovation Officer

cellulare: +39 3938721621 (anche WhatsApp)

E-mail: simone@inspectiondrone.it

Giuseppe Borloni, Project Manager

cellulare: +39 3758793838 (anche WhatsApp)

E-mail: project.manager@inspectiondrone.it

Generale

cellulare: +39 3385285524

E-mail: info@inspectiondrone.it

www.inspectiondrone.it