Smau Press Room - Comunicati stampa

Moov: un nuovo concetto di mobilità tra libertà, flessibilità e sostenibilità

Partner: Moov

Il movimento è sinonimo di libertà secondo Moov, gruppo focalizzato nel mondo della mobilità e dell’insurtech mobility. L’ambizione è innovare la mobilità, nelle sue tante sfaccettature, per renderla semplice, affidabile e sostenibile, sviluppando tecnologie di orchestrazione all’avanguardia, prodotti assicurativi su misura e servizi di mobilità intuitivi. Il primo use case di Moov è il servizio Flee, che vuole creare un nuovo concetto di mobilità attraverso il noleggio a lungo termine pay-per-Use con protezione prime, che nasce dall’idea di far pagare i clienti solo per l’effettivo utilizzo dell’auto, promuovendone un uso consapevole.

All’interno del Gruppo operano:
Moov Tech, la start-up innovativa e capofila del Gruppo Moov che, unendo tecnologia, cura dell’utente e protezione, offre una mobilità sicura, flessibile e sostenibile. Moov Tech ha creato una soluzione modulare e scalabile, in logica “platform-as-a-service” (PaaS) per realizzare progetti personalizzati nel mondo del mobility. La piattaforma include: portale web, portale partner, mobile app, CRM, sistemi di pagamento, gestione delle tariffe, telematica, gestione della flotta e delle assicurazioni, per un potenziale di 5 milioni di clienti.

Moov Insurance è la MGA specializzata in soluzioni assicurative per il settore della mobilità, che collabora con i principali player assicurativi per creare programmi assicurativi “embedded” integrati nei servizi. Moov Insurance gestisce attualmente circa 150mila veicoli e presidia l’intera catena del valore grazie alle competenze e alla tecnologia, garantendo servizio e sostenibilità tecnica per i partner.

Moov si impegna direttamente sul mercato con il marchio Flee e potenziamo partner e reti di distribuzione che vogliono perseguire iniziative di mobilità attraverso:
• soluzioni di orchestrazione ad alto livello tecnologico per il mobility;
• prodotti assicurativi su misura per il mobility che garantiscono massima protezione;
• modelli di prezzo basati sul consumo e sulle abitudini degli utenti.

Moov però non è solo tecnologia e assicurazione: è anche impegno sociale. Il gruppo promuove un modello di mobilità sostenibile sotto il profilo ambientale, economico e sociale.

È in quest’ottica che Moov, attraverso il brand Flee, sostiene la Fondazione Heal, impegnata nella ricerca e nella lotta contro i tumori cerebrali pediatrici.

Nell’ambito del progetto di Heal “Trasporto Solidale”, Moov ha donato, tramite Flee, 5 auto per accompagnare i bambini e le loro famiglie verso i centri di cura oncologica. Moov, inoltre, offre ai clienti Flee la possibilità di contribuire ai progetti di Heal con una donazione mensile volontaria, direttamente dalla propria rata, per supportare le attività della Fondazione.

All’interno del Gruppo Moov figura una personalità di spicco del mondo assicurativo e automotive italiano: Gabriele Ratti, ideatore del progetto Flee e fondatore e Ceo di Moov. Gabriele Ratti ha alle spalle oltre 20 anni di esperienza nel settore assicurativo e della mobilità per grandi multinazionali. Nel corso delle sue esperienze ha guidato team e progetti
che offrono valore e innovazione a clienti e stakeholder. La sua passione è guidare il cambiamento e avere un impatto positivo sul settore della mobilità.

Grazie al suo approccio e alla sua visione, Moov è stata riconosciuta tra le LinkedIn Top Startups 2024. Ha inoltre ricevuto l’HR e Talent Attraction Award all’IIA 2023, oltre a due menzioni speciali all’IIA 2024 per le categorie HR Talent Attraction Award ed Embedded Insurance. Oggi il Gruppo – con tre sedi a Roma, Milano e Torino – impiega oltre 50 dipendenti e gestisce oltre 150mila veicoli

Contatti per i media

Per informazioni su Moov
Ufficio Stampa
ufficio.stampa@moov-tech.com