Smau Press Room - Comunicati stampa

PREFE porta l’intelligenza artificiale per il Largo Consumo a SMAU Milano

Partner: Prefe

La startup innovativa PREFE, che ha sviluppato una piattaforma di business intelligence AI-driven per il largo consumo, sarà presente a SMAU Milano 2025, l’appuntamento di riferimento per l’innovazione in Italia.

Fondata da un team di alumni MBA della SDA Bocconi e PhD del Politecnico di Milano, PREFE ha recentemente chiuso un round di investimento pre-seed da oltre 600 mila euro, guidato da 40Jemz con la partecipazione di fondi strategici e business angel del settore.

La piattaforma PREFE elimina l’asimmetria informativa che oggi caratterizza i reparti Sales e Trade Marketing delle aziende FMCG, fornendo dati in tempo reale su prezzi, promozioni e distribuzione per più di 200.000 prodotti. Grazie a un database proprietario e ad algoritmi di intelligenza artificiale, PREFE consente ai produttori e ai retailer di ottimizzare le proprie strategie commerciali, migliorare l’efficacia promozionale e rafforzare il potere negoziale.

Attualmente annovera tra i propri clienti aziende leader come P&G, Zuegg, Ponti, Noberasco e Riverfrut, e ha avviato partnership strategiche con Italia del Gusto, GS1, HICMobile e SDA Bocconi. Con la partecipazione a SMAU, PREFE punta a far conoscere la propria tecnologia ancora di più sul mercato italiano, consolidare la propria presenza e ad avviare l’espansione verso nuovi mercati internazionali.