Iren

Iren

Transizione energetica, sviluppo dei territori ed economia circolare. Diamo forma al domani ogni giorno

Nubi di Magellano,  30
Reggio Emilia   — 42123

Descrizione

Iren è una delle più importanti e dinamiche multiutility del panorama italiano attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell'energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici. Il Gruppo opera in un bacino multiregionale con oltre 11.000 dipendenti, un portafoglio di circa 2,3 milioni di clienti nel settore energetico, più di 3 milioni di abitanti serviti nel ciclo idrico integrato e oltre 4 milioni di abitanti nel ciclo ambientale.

È primo operatore nazionale nel settore del teleriscaldamento per energia termica commercializzata, terzo nel settore idrico per metri cubi gestiti e nei servizi ambientali per quantità di rifiuti trattati, quinto nel settore gas per vendita a clienti finali, quinto nell’energia elettrica per elettricità venduta.

Iren è una holding industriale con sede a Reggio Emilia e poli operativi a Genova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Torino, La Spezia e Vercelli.

Alla capogruppo Iren fanno capo le attività strategiche, amministrative, di sviluppo, coordinamento e controllo, mentre quattro società presidiano le attività per linea di business:

- Iren Energia nella produzione di energia elettrica e termica, gestione del teleriscaldamento, illuminazione pubblica, impianti semaforici e servizi tecnologici

- Iren Mercato (denominazione commerciale Iren luce gas e servizi) nell’approvvigionamento e nella vendita di energia elettrica, gas e calore per teleriscaldamento

- IRETI nella distribuzione di energia elettrica, gas e acqua

- Iren Acqua nella gestione dei servizi idrici integrati

- Iren Ambiente nella raccolta dei rifiuti, nell’igiene urbana, nella progettazione e gestione degli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti e nei servizi commerciali e altri collegati.

Il Gruppo Iren offre, inoltre, servizi integrati per l'efficienza energetica e soluzioni tecnologiche attraverso Iren Smart Solutions.

Iren dispone di un elevato know how tecnologico che, unito alla vocazione per l’affidabilità, l’innovazione e il radicamento nel territorio, le consente di operare all’insegna della qualità e dell’attenzione alle esigenze dei clienti e dei cittadini.



 


I nostri prodotti

Open Innovation

Open Innovation

Iren gestisce i processi di innovazione attraverso un modello di open innovation, ovvero attraverso il coinvolgimento, nello sviluppo di un’idea o di un prodotto, di tutti i portatori di interesse (interni ed esterni) affinché tale idea sia effettivamente la migliore, poiché analizzata e sviluppata con un approccio multidisciplinare, mettendo a profitto conoscenze e competenze di un ecosistema di aziende, università, centri di ricerca, poli di innovazione e start up. L’innovazione risulta fondamentale per migliorare e rendere più efficienti i processi aziendali e lavorativi, per garantire la sostenibilità ambientale ed economica e, quindi, per agevolare la crescita dei territori in cui opera il Gruppo.
Iren è molto attiva nei progetti di ricerca cofinanziati a livello europeo, nazionale e regionale: tali progetti permettono di testare soluzioni innovative con il contributo e il confronto di realtà internazionali.

 

IREN UP - Cleantech Venture

IREN UP - Cleantech Venture

IREN UP è l’innovativo programma di Corporate Venture Capital che affianca, in tutto il loro percorso di crescita, le startup Italiane a più alto potenziale nel settore cleantech, dalle tecnologie pulite all’economia circolare. Oltre a risorse finanziarie sia per la fase iniziale di vita delle imprese che per la fase di espansione e di scale-up, IREN mette a disposizione un inedito pacchetto di servizi personalizzato che potrà includere sperimentazione, supporto tecnico, consulenza legale, test di mercato e accordi commerciali e industriali.
Per il programma IREN prevede investimenti con ticket di investimento da 100.000 a 2 milioni di euro, a seconda della fase di vita della startup e delle necessità. Il programma coinvolge attivamente tutte le funzioni chiave dell’azienda, che lavorano in team al supporto delle singole startup.
IRENUP è un Cleantech Venture, pertanto ha come scopo quello di investire, con quote di minoranza, in startup del settore Clean technologies, nella sua accezione più ampia possibile che ricopre queste diverse aree: Energia, Idrico, Rifiuti, Reti per servizi di pubblica utilità, Mobilità, Servizi a valore aggiunto.
La fase di sviluppo delle società sulla quale ci interessa investire sono principalmente Seed e Growth.