Malex Europe
A21

Malex Europe

X-Flywheel – un innovativo accumulatore di energia cinetica: più efficiente, durevole e sostenibile

Start-up di Regione Abruzzo

Start-up

Via Comino,  27
Guardiagrele  (Chieti) — 66016 — Italy
Tel 3927124083

Descrizione

Malex Europe è una startup innovativa composta da professionisti altamente qualificati, tra cui ingegneri elettronici, meccanici, imprenditori e altri esperti del settore.

In collaborazione con l’Università di Genova e l’Università dell’Aquila, abbiamo progettato un innovativo dispositivo di accumulo di energia a volano multi-cinetico, noto come X-Flywheel. Questa tecnologia rappresenta un importante passo avanti nel settore energetico, consentendo un accumulo e una distribuzione dell'energia più efficienti e sostenibili.

La nostra batteria supera i limiti dei sistemi a volano tradizionali (FES) con un incremento delle prestazioni fino al 600%, garantendo un’elevata densità energetica, un’efficienza superiore al 95%, alta potenza, lunga durata e tempi di ricarica ridotti. Inoltre, è immune agli effetti delle temperature estreme, mantiene prestazioni elevate e stabili nel lungo termine con una minima perdita di capacità e offre numerosi altri vantaggi.

L’obiettivo principale del progetto è superare i limiti delle attuali batterie al litio, eliminando la necessità di terre rare, riducendo l’impatto ambientale e garantendo la completa riciclabilità del prodotto.

I campi di applicazione sono molteplici: dall’accumulo residenziale ai grandi impianti industriali, dai ponti radio per le telecomunicazioni fino al settore automotive e aerospaziale.

Abbiamo già sviluppato un prototipo iniziale con ottimi risultati. Il passo successivo consiste nel finalizzare il prototipo, realizzare un progetto pilota, adattarlo ai diversi campi di applicazione e avviarne la distribuzione.


I nostri prodotti

Perché X-Flywheel? I punti di forza del prodotto

Perché X-Flywheel? I punti di forza del prodotto

X-Flywheel è un’innovativa batteria sferica a volano multicinetico, dotata di 6 satelliti interni rotanti attorno all’asse centrale e attorno al proprio asse contemporaneamente ad altissima velocità. La batteria è in grado di assorbire energia da una sorgente elettrica ed immagazzinarla sotto forma di energia cinetica rotazionale e ridistribuirla successivamente sotto forma di energia elettrica. Il sistema è innovativo perché attualmente esistono solo batterie mono-volano che hanno lo stesso principio fisico ma con una capacità di accumulo inferiore a parità di massa e volume del prodotto. Il sistema è stato brevettato, ed è stata depositata la domanda di estensione internazionale del brevetto. I principali vantaggi del prodotto: • Efficienza superiore: tasso di conversione energetica atteso del 95%. • Alta densità energetica: obiettivo di superare 250 Wh/kg. • Tempi di ricarica ridotti: rilascio di energia più lineare e costante. • Durata estesa: perdita di capacità minima nel tempo. • Scalabilità: da 4 kW fino a oltre 1 MW. • Sicurezza: nessun rischio di incendio e nessuna necessità di spazi di stoccaggio dedicati con condizioni speciali. • Applicazioni versatili: sistemi di accumulo domestico, grandi impianti industriali, telecomunicazioni, settore automotive e aerospaziale. • Sostenibilità: materiali ecocompatibili e basso impatto ambientale. • Brevetto internazionale: forte protezione della proprietà intellettuale. • Prestazioni: fino al 600% di efficienza in più rispetto ai sistemi FES tradizionali. • Design compatto e leggero, che consente una maggiore flessibilità di applicazione rispetto ai volani convenzionali. Siamo fermamente convinti che X-Flywheel possa rappresentare un valore strategico per i player in molteplici settori attenti alle problematiche di ecosostenibilità e innovazione, ampliando il portafoglio di soluzioni per l’accumulo di energia con un prodotto all’avanguardia.