Regione Marche

Regione Marche

Innovazione e Cooperazione Internazionale

Descrizione

Con il lancio della Smart Specialization Strategy (S3) 2021–2027, la Regione Marche ha avviato un nuovo piano di sviluppo del tessuto economico locale, basato sull’attivazione di processi innovativi e sullo sviluppo tecnologico.

L’obiettivo è rafforzare le specializzazioni regionali e promuovere una diversificazione produttiva capace di valorizzare appieno il grande potenziale di cui è dotato l’ecosistema marchigiano.

Questo approccio mira a:

- Potenziare la competitività della regione, sia a livello nazionale sia a livello internazionale;

- Attrarre risorse dai programmi nazionali ed europei a sostegno della ricerca e dell’innovazione;

- Creare nuove opportunità di crescita economica e occupazionale.

La strategia intrapresa dalla Regione Marche quindi non si limita a rendere più innovative le produzioni esistenti, ma apre la strada a nuove traiettorie, a nuove idee e modelli imprenditoriali in grado di guidare una nuova fase di sviluppo.


I nostri prodotti

AREE E SISTEMI DI SPECIALIZZAZIONE STRATEGICA

AREE E SISTEMI DI SPECIALIZZAZIONE STRATEGICA

SISTEMA CASA E ARREDO - Mobili ed elettrodomestici intelligenti. Mobili a zero emissioni. Bioarchitettura. Sicurezza sismica. Sostenibilità energetica, riscaldamento, condizionamento dell’edificio. Domotica e abitazione intelligente SISTEMA MODA E PERSONA - Nuovi materiali sostenibili e performanti Prodotti funzionali per lavoro, sport e cura. Nuove concezioni stilistiche. Customizzazione e personalizzazione. Virtual fitting e virtual retail. Prodotti naturali in abbigliamento e cosmetica. Etichettatura intelligente per la tracciabilità SISTEMA MECCANICA (ENGINEERING) - Nuovi sistemi di progettazione e simulazione. Automazione e robotica. Gestione in remoto di produzione, progettazione, assistenza. Produzioni intelligenti, sensoristica e visione artificiale. Elettrificazione. Nuovi materiali ecosostenibili e performanti. Micro e nanoapplicazioni SISTEMA ALIMENTARE - Agricoltura, allevamento e pesca di precisione. Packaging innovativo e conservazione. Tracciabilità, qualità e sicurezza alimentare. Economia circolare ed ecodesign. Prodotti biologici e naturali. Alimenti funzionali, nutraceutica. Qualità gastronomica ECONOMIA DEI SERVIZI E DEL TURISMO - Design dei servizi/Ecodesign /Human centered design. Web marketing/soluzioni innovative di comunicazione. Virtualizzazione dei servizi. Blockchain. Sistemi logistici innovativi. Innovazione sociale. Cybersecurity INDUSTRIA DELLA CULTURA E DELL’EDUCAZIONE - Nuove forme di fruizione dell’arte e della cultura. Tecnologie per il restauro e il recupero. Applicazioni digitali creative. Materiali, componenti digitali e trattamenti performanti. Nuovi modelli educativi. Comunicazione, linguaggio, apprendimento. Arte e cultura per l’inclusione sociale INDUSTRIA DELLA SALUTE E DEL BENESSERE - Diagnostica innovativa per la medicina di precisione. Dispositivi medici per l’ e-Health. Approcci innovativi per una medicina di territorio per le persone fragili. Nuovi farmaci e approcci terapeutici innovativi. Tecnologie per la disabilità e il recupero