Nicola Rossi

Nicola Rossi

Head of Innovation, Enel

Biografia

Nicola Rossi è Responsabile Innovazione del Gruppo Enel. Nel suo ruolo guida un team internazionale distribuito in Europa, Nord America e America Latina con la responsabilità di guidare l'innovazione a livello globale, lungo l'intera catena del valore del Gruppo Enel (generazione, distribuzione e vendita di energia e servizi correlati), con l'obiettivo di rendere più efficiente l'uso dell'energia e migliorare la vita delle persone e con un forte impegno verso una transizione che non lasci indietro nessuno, creando un sistema energetico più sostenibile, flessibile, accessibile e sicuro.

I suoi campi di competenza includono generazione di energia rinnovabile, efficienza e flessibilità, materiali avanzati, ambiente, stoccaggio energetico, automazione e robotica, IoT industriale, diagnostica predittiva, economia circolare, start-up e gestione dell'innovazione aperta.

Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Responsabile Innovazione di Enel Green Power and Thermal Generation, la linea di business di Enel per la generazione di energia da fonti convenzionali e rinnovabili.

Entra in Enel nell'ottobre del 2000, dove inizia a lavorare come ingegnere di processo. Negli ultimi dieci anni ha ricoperto numerose posizioni manageriali nelle aree dell'innovazione, della sostenibilità e dell'ingegneria, guidando team e progetti internazionali in Europa, Stati Uniti, America Latina e Asia. Nel 2018 ha gestito l'avvio del programma di digitalizzazione della flotta di generazione di Enel. È membro del Research Advisory Council dell'EPRI. È stato membro della European Zero Emission Platform dal 2008 al 2012. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali o atti di convegni e docente in corsi accademici sui sistemi energetici e sulla tutela dell'ambiente. Ha svolto il ruolo di revisore nell'ambito di programmi di finanziamento europei.

Nicola Rossi si è laureato in Ingegneria Chimica presso l'Università di Pisa nell'aprile 2000. Dopo la laurea, ha partecipato a programmi di formazione manageriale presso l'Università Bocconi, la IESE Business School e l'Università di Harvard.

È sposato e ha due figlie e un figlio. Gli piace la tecnologia ed è affascinato dal suo impatto sulla società e sui comportamenti umani. È un appassionato ciclista e gli piace giocare a tennis e sciare.

Contatti: Head of Innovation, Enel

Workshop di questa tappa