La intranet smart di Sole 365
L’azienda si duplica in uno spazio digitale condiviso e “social” che facilita la comunicazione e crea comunità

La intranet smart di Sole 365

Pasquale Testa, CIO di Sole 365: “La soluzione è completamente integrata con i sistemi HR, tutto il flusso di informazioni è automatizzato”

 

L’azienda
Sole365 è una catena di supermercati presente in tutta la Campania dal 2013, che oggi conta circa 70 punti vendita, circa 2700 dipendenti e un fatturato nel 2020 che supera i 600 milioni.
Parte del gruppo Megamark, l’azienda di distribuzione più grande del sud Italia, socia del gruppo Selex e tra i primi gruppi Italiani della distribuzione organizzata, Sole365 è la prima realtà in tutto il meridione a proporre la filosofia dell’Every Day Low Price, garantendo quotidianamente ai propri clienti i prezzi più bassi del mercato per tutto l’anno.
L’innovazione del modello nasce dall’obiettivo di valorizzare al massimo la centralità dell'esperienza di spesa del cliente, rispondendo in modo diretto ai suoi bisogni grazie ad un’ampia proposta che copre tutte le possibili esigenze d’offerta, di prezzo e di marca.

Una piattaforma per comunicare e non solo
Il progetto nasce dall’esigenza di creare un luogo di comunicazione digitale, ufficiale e condiviso, per raggiungere in maniera fluida e immediata i 2700 dipendenti dell’azienda, dislocati sul territorio campano. Da qui l’idea di implementare un’unica piattaforma in cui tutte le comunicazioni di tipo aziendale si potessero centralizzare e organizzare, evitando la dispersione della grande mole di informazioni su differenti canali. Non solo. L’obiettivo è anche quello di accrescere ulteriormente il senso di appartenenza aziendale e creare una community - aspetti fondamentali per Sole 365 - offrendo uno spazio social in cui ogni dipendente potesse sentirsi incluso, rappresentato e stimolato al confronto. In quest’ottica, il reparto IT aziendale e l’HR hanno avviato un lavoro di screening durato due mesi per vagliare le diverse soluzioni intranet disponibili sul mercato.

Smart intranet
La soluzione scelta da Sole 365 è partita da una release innovativa mai proposta prima sul mercato. Il prodotto è preconfigurato all’80% e customizzabile al 20% sulle esigenze del cliente. Siamo riusciti a spingere le integrazioni a livelli altissimi con i sistemi HR aziendali attualmente in uso, ad esempio, permettendo una gestione delle utenze totalmente automatizzata. L’implementazione è avvenuta in due fasi. La prima, iniziata a dicembre 2020, con l’incontro di 13 soluzioni, tra l’area HR con Chiara Forleo e l’area IT con Pasquale Testa, e durata 3 mesi. Dopo aver effettuato la scelta finale, si è passati all’implementazione, in circa 4 mesi, che ha portato alla messa online della piattaforma con le sezioni di tutti i reparti aziendali e le schede profilo di ciascun dipendente. La seconda – dopo due mesi di test – ha consentito di attivare le attività di comunicazione. Infine a settembre 2021 è stata rilasciata l’App relativa sia per Android che per iOS. In 6 mesi circa si è quindi chiuso il progetto.

Le funzioni
La piattaforma consente al personale di ritrovare il proprio luogo di lavoro in un ambiente digitale. In pochi minuti, entrando nell’app, con il cellulare o tablet aziendale o da pc, il dipendente può rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda la sua attività in maniera semplice e immediata, senza dispersioni. Le comunicazioni email inviate a un determinato reparto, in precedenza, potevano perdersi nell’insieme degli avvisi giornalieri, mentre in questo modo vengono evidenziate e organizzate per target. Ogni compartimento ha un suo canale dedicato, si possono così filtrare facilmente le comunicazioni e avviare delle conversazioni private. Un avviso importante arriva a tutti i destinatari con notifica sul cellulare, azzerando il tempo di trasferimento dell’informazione. Nella intranet è disponibile una sezione news con contenuti ad hoc pianificati dall’HR per coinvolgere il personale e motivare la partecipazione e il confronto. Le notizie possono essere commentate in tempo reale e i dubbi o le domande, facilmente condivisi, riescono a trovare rapidamente risposta. Questo connota la dimensione social e interattiva dello strumento. Il sistema velocizza inoltre la diffusione delle job position interne e l’immediatezza delle candidature. Nella sezione documenti, infine, sono condivisi materiali utili e manuali.

Benefici
Lo strumento riduce le distanze e ottimizza le comunicazioni, evitando la dispersione di informazioni e la perdita di tempo. La soluzione incontra le esigenze del personale: all’avvio del progetto, l’80% delle risorse aziendali ha infatti scaricato l’App. Attraverso la intranet aumenta la dimensione sociale e si facilitano gli scambi informali. La piattaforma agevola quindi la creazione di una comunità aziendale, aspetto che agisce sul benessere dei dipendenti, sul miglioramento delle relazioni interne e sul senso di appartenenza alla realtà lavorativa. Infine, una comunicazione più fluida crea un ambiente di continuo confronto e crescita, positivo per la motivazione del personale. 

Evento collegato: