Descrizione
Farzati Tech S.r.l. è una startup innovativa nata nel 2018, la cui Mission è ricercare soluzioni innovative per sviluppare prodotti destinati a migliore la vita dell’individuo. La sfida è poter tracciare, con strumenti digitali, elementi organici provenienti dal mondo reale e destinati all’alimentazione umana in sicurezza, trasparenza e consapevolezza. Farzati Tech ha sviluppato e integrato un sistema di tracciabilità e rintracciabilità nel comparto Alimentare, fondato sulla tecnologia BluDev® che permette di creare un’impronta biochimica digitale denominata BFP (Bio Finger Print) per ogni lotto di prodotto, che consente di individuarne sempre le informazioni di origine, tipo e carattere e archiviarle in un database. Ciò è possibile grazie all’uso della tecnologia BluDev, che è in grado di offrire una piattaforma completa di tracciabilità di filiera. Il sistema, basato su blockchain per la tracciabilità e la certificazione dei prodotti alimentari, ha l’obiettivo di consentire al consumatore finale e a tutti i player coinvolti nella supply-chain di recuperare informazioni complete, validate e certificate per tutto il ciclo di vita del prodotto lungo la catena del valore, anche con strumenti portatili come gli smartphone. Farzati Tech introduce innovazione di processo attraverso l’utilizzo di nuove metodologie che consentono di verificare la qualità e la provenienza delle materie prime in sicurezza attraverso strumenti di analisi immediati, innovativi, non invasivi. Avere la validazione in blockchain di tutti gli eventi legati ai processi consentendo una rintracciabilità trasparente e puntuale. Inoltre, grazie alla gestione della BFP, Farzati Tech garantisce anche l’innovazione di prodotto, rendendolo unico e garantito dall’origine in modo inequivocabile. Il prodotto è accompagnato, oltre che dai tradizionali metodi di controllo qualità, anche dalla tecnologia foodpassport che ne conferisce ulteriore garanzia tramite la validazione in blockchain. Farzati Tech ha l’obiettivo di certificare i prodotti dei propri clienti come “Born in Italy”, per rispondere concretamente ad un argomento molto importante e discusso negli ultimi anni: la contraffazione, causa di ingenti danni soprattutto ai piccoli produttori italiani.Farzati Tech punta ad attrarre clienti su base regionale e interregionale attraverso lo sviluppo di un piano strategico e commerciale per le aree entro/Sud e Nord e la promozione di azioni di sensibilizzazione mirate alla realizzazione di una comunità di consumatori consapevoli e attenti alla provenienza del cibo che arriva sulle loro tavole. Farzati Tech, inoltre, punta a migliorare la reputation e la visibilità aziendale attraverso politiche di promozione e comunicazione con l’obiettivo di fidelizzare i propri clienti.