Napoletana Plastica, una piattaforma innovativa per la ricerca clienti
Rosalia Ferri, Napoletana Plastica: “Impegni di spesa, manifestazione di interesse, richieste di offerte, bandi di gara e liquidazione fatture sono le informazioni più utili per una politica commerciale tempestiva e molto efficace verso le PP.AA.”
-
Settore: Smart Manufacturing
Scarica in PDF
-
L’azienda
Napoletana Plastica, fondata nel 1971, è specializzata nella produzione di sacchetti in polietilene e bioplastiche, utilizzati prevalentemente nel campo della raccolta differenziata. L’esperienza di oltre 50 anni di lavoro e professionalità permette infatti di poter fornire una gamma completa di prodotti fondamentali per l’intero circuito della Raccolta Differenziata (bidoni carrellati, cassonetti stradali, compostiere domestiche, bidoncini per utenze familiari, etc).
Inoltre, Napoletana Plastica fornisce servizi innovativi di supporto alla differenziata cittadina delle Pubbliche Amministrazioni, quali la distribuzione domiciliare dei sacchetti porta a porta tramite addetti specializzati, il sistema bags control mediante stampa di codici a barre e la fornitura automatizzata di buste mediante apposito utilizzo di distributori automatici eroganti rotoli per la differenziata cittadina.
La serietà e la tempestività nel soddisfacimento degli ordini, oltre a un’ampia gamma di possibilità produttive, ha permesso a Napoletana Plastica di occupare un posto di primissimo piano nel panorama nazionale.
Servizio più efficiente e conveniente grazie agli strumenti digitali
Il mercato a cui si rivolge Napoletana Plastica è in parte formato dalle PP.AA., che acquistano attraverso processi di evidenza pubblica prodotti e servizi connessi alla raccolta e allo smaltimento rifiuti. Attraverso la collaborazione con la start up Crystal box, adesso l’azienda è in grado di prendere visione delle determine di impegno spesa di migliaia di comuni italiani, relative ai prodotti di interesse, comprensive di quantità, prezzi e tempi.
Con i dati acquisiti in tempo reale, perché le determine sono online per poche settimane,
La piattaforma di ricerca
Il servizio permette di accedere alle informazioni relative alle spese effettuate e alle necessità di acquisto di migliaia di enti della Pubblica Amministrazione, selezionabili in base alle aree geografiche e alle parole chiave di interesse, dal pc o dallo smartphone. Monitorando quotidianamente impegni di spesa, manifestazione di interesse, richieste di offerte, bandi di gara e liquidazione fatture l’azienda è in grado di offrire prodotti e servizi in modo tempestivo, vantaggioso ed efficace.
La piattaforma consente inoltre di avere un punto di osservazione delle politiche commerciali dei competitor, raccogliere spunti per ampliare l’offerta verso la Pubblica Amministrazione, inserendo prodotti o servizi complementari acquistati dalla Pubblica Amministrazione.
Benefici
La piattaforma di ricerca di Crystal box rappresenta un vantaggio competitivo per Napoletana Plastica, in grado di analizzare dati in tempo reale sul mercato di riferimento ed elaborare strategie commerciali agendo sui prezzi, sull’offerta di prodotti e di integrativi, sulle tempistiche.
Sul lungo periodo la diffusione di informazioni e dati come quelli forniti da Crystal box potrebbe avere effetti di migliorare la trasparenza del settore acquisti delle pubbliche amministrazioni, favorire l’accessibilità al mercato pubblico per le aziende e una concorrenza più aperta.