Innovative soluzioni digitali per i corsisti di Musa Formazione
Antonio Campana, responsabile commerciale Musa Formazione: “Con l’obiettivo di garantire la sicurezza informatica abbiamo implementato la nostra piattaforma con nuovi strumenti per la verifica dell’identità e la semplificazione delle procedure”
-
Settore: Formazione
-
Area tematica: Smart Communities
Scarica in PDF
-
L’azienda
Musa Formazione è la prima azienda in Italia ad aver sviluppato corsi di formazione in modalità e-learning. A conferma del primato, l’esperienza nell’ambito da oltre 20 anni. Sviluppa corsi in diverse aree professionali, tra cui ICT Security, Graphic Design, CAD Design e Sviluppo Web, collaborando all’innovazione di diverse Università italiane e all’orientamento degli studenti.
Ha sviluppato il progetto MUSA JOB: hub aziendale che collega l’attività di formazione al lavoro, finalizzata a individuare e selezionare tra i corsisti, le figure professionali da proporre alle aziende convenzionate. Aziende interessate ad assumere talenti in possesso delle competenze che hanno acquisito attraverso i corsi.
Soluzioni digitali
L’azienda per garantire la sicurezza informatica e la privacy dei propri iscritti ha integrato la propria piattaforma web con nuove soluzioni per la verifica dell’identità e la semplificazione delle procedure. In collaborazione con la start up campana Cyberneid, il sistema è stato implementato con la firma digitale e con il servizio di riconoscimento facciale.
Attraverso un’app di autenticazione sviluppata da Cyberneid è possibile firmare e autenticare i documenti da remoto con il proprio smartphone.
L’app consente di verificare l'identità dei cittadini mediante la carta d'identità elettronica, il passaporto elettronico o altro documento di identità elettronica attraverso il sensore NFC.
Riconoscimento facciale
Una volta che l’utente ha ricevuto gli accessi per utilizzare la piattaforma erogatrice dei corsi, è possibile accedere sia da smartphone sia da computer attraverso il riconoscimento facciale.