Nuovo polo di logistica per Atida eFarma
8000 metri quadri disposti su tre piani: il nuovo magazzino automatizzato offre una grande capacità di evasione degli ordini

Nuovo polo di logistica per Atida eFarma

Francesco Zaccariello, Amministratore delegato Atida eFarma: “Grazie al nuovo polo di logistica siamo in grado di processare fino a 15000 ordini al giorno. Siamo impegnati per offrire sempre il massimo dei servizi ai nostri clienti”

L’azienda
eFarma.com è la para farmacia online di riferimento per l'acquisto di prodotti per la salute ed il benessere. Fondata nel 2013 con l'obiettivo di rappresentare un canale innovativo di vendita e consulenza online di prodotti per la salute, mette al servizio dei clienti la massima qualità e professionalità, ed offre un catalogo con oltre 60.000 referenze dei migliori brand del settore farmaceutico. Il team di eFarma.com è composto da 150 dipendenti, prevalentemente farmacisti e professionisti pronti ad offrire a ciascun cliente lo stesso tipo di supporto che ci si aspetterebbe in una para farmacia tradizionale.
A rafforzare questo approccio adattandolo alle esigenze contemporanee, una strategia di customer care multicanale quanto più diretta e accessibile, per permettere a chiunque di avere il proprio farmacista sempre con sé. In più, dal 2023 è online anche il sito atida.it, portale informativo nel quale i nostri esperti farmacisti forniscono consigli utili sulle tematiche principali riguardanti la salute e il benessere.
Nel 2021 l’azienda viene acquisita dalla Atida, leader europeo nell’e-commerce di prodotti sanitari, e il nome diventa Atida eFarma. Sono oltre 60.000 i prodotti delle principali aziende farmaceutiche presenti nel catalogo online. Vengono soddisfatte 500 richieste di consulenza personalizzata ogni giorno. L’azienda produce un fatturato annuo di 60 milioni di euro.

Nuovo polo logistico
A Baia, frazione di Bacoli vicino a Napoli, sorge il nuovo polo di logistica di eFarma. È stato inaugurato a novembre 2023 e si estende per 8000 metri quadri disposti su tre piani. Il nuovo magazzino automatizzato offre una grande capacità di evasione degli ordini, si arriva a smaltire anche 15.000 ordini al giorno. I piani sono divisi per attività: accettazione merci, stock, preparazione ordini, packaging e spedizioni. Con un investimento di circa 1 milione di euro per la realizzazione del nuovo polo operativo, Atida eFarma, conferma la sua presenza sul territorio italiano e la volontà di investire nel sud Italia.
Il centro, con funzione di stoccaggio e distribuzione di oltre 60.000 prodotti per la cura e il benessere della persona, è stato protagonista di un ingente ammodernamento che, oltre all’ampliamento della superficie, ha coinvolto anche l’introduzione di nuovi macchinari automatizzati, rendendolo così un magazzino innovativo distribuito e dotato delle più moderne tecnologie di automazione parziale.
L’investimento non ha interessato solamente le infrastrutture e le tecnologie, ma anche il personale dipendente, che è cresciuto nel 2023 fino a raggiungere 150 unità professionali.

Evento collegato: