Nunzia  Cummaro

Nunzia Cummaro

Scientific Innovation Manager, Materias

Biografia

Nunzia Cummaro è Scientific Innovation Manager presso Materias, una società venture builder dedicata al trasferimento tecnologico e alla valorizzazione di tecnologie innovative ad alto potenziale. Con una laurea in Chimica Farmaceutica, un dottorato STEM e alcuni master tra cui Management della Salute e Open Innovation & IP alla Luiss, la dott.ssa Cummaro vanta una solida formazione tecnico-scientifica. Il suo focus predominante risiede nel settore lifescience, dove la sua esperienza professionale e il suo background possono offrire una valida competenza nell’analisi delle tecnologie emergenti.
Ha consolidato le sue conoscenze nell’ambito delle strategie di Open Innovation e Intellectual Property (IP), attraverso la gestione di progetti innovativi dalla fase di assesment tecnologico (analisi dei trend tecnologici, analisi di prior art e patent landscaping, analisi di mercato), agli aspetti regolatori e di exit strategy.
Nunzia è anche co-fondatrice di una start-up science-based, Sanidrink, acquisita lo scorso anno dal gruppo Ferrarelle, che si occupa di materiali funzionalizzati con peptidi antimicrobici per applicazioni food&beverage e biomedicali. Tale tecnologia è in grado di innalzare il livello di sicurezza rendendo i materiali meno suscettibili ai patogeni e, dunque, più sicuri.

Contatti: Scientific Innovation Manager, Materias

Workshop di questa tappa