Cantina Amastuola, l’innovazione al servizio dell’eccellenza vitivinicola pugliese
Giuseppe Sportelli, general manager Cantina Amastuola: “Produciamo vini biologici di altissima qualità. Per fare questo abbiamo bisogno di gestire al meglio le attività dell’azienda, risparmiando le risorse ed efficientando tutti i processi colturali”
-
Settore: Azienda vitivinicola
-
Area tematica: AgriFood
Scarica in PDF
-
L’azienda
La cantina Amastuola è una delle attività della famiglia Montanaro, il cui capostipite Giuseppe Montanaro la dirige insieme ai figli Ilaria, Donato e Filippo, uniti dalla capacità di innovare nel rispetto della storia e della tradizione.
Sul pianoro dell’Amastuola i Greci coltivavano la vite e l’olivo già duemila anni fa. Oggi, oltre ad essere un sito archeologico oggetto di studi, Amastuola è il centro di un progetto con valenza agricola, culturale e turistica che non ha eguali. Il vigneto Amastuola è un’opera unica al mondo, oggetto di studi e riconoscimenti internazionali, capace di coniugare produzione, estetica e tradizione. Un armonico susseguirsi di filari di viti disposti come onde accentuate e parallele che scorrono fluide per tre chilometri, in un movimento intervallato da millecinquecento ulivi secolari disposti in ventiquattro isole su tutta la superficie del vigneto.
I cento ettari di vitigni autoctoni di proprietà dell’azienda producono vini con caratteristiche uniche, conferite dalle condizioni climatiche peculiari della zona.
Innovazione in ambito agricolo
Amastuola è un presidio di pratiche biologiche ma allo stesso tempo un laboratorio avanzato dove, in collaborazione con prestigiose università italiane, si studiano e si adottano tecniche di produzione all’avanguardia, come la stazione agrometeorologica che insieme all’impianto di irrigazione auto compensante a goccia e alla camera a pressione di Scholander fornisce dati utili
La cantina, progettata con il contributo scientifico di Roberto Zironi, professore ordinario dell’Università di Udine, è stata pensata per proseguire la filosofia del vigneto giardino, con l’obiettivo di rispettare ed esaltare la tipicità delle uve e produrre vini che ne conservino tutte le caratteristiche naturali.
Oggi la cantina Amastuola è una realtà tecnologicamente avanzata e in continua evoluzione, quasi totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico e destinata a diventare un museo laboratorio aperto al pubblico e dal forte impatto visivo.
La piattaforma IoAgri
IoAgri è l’innovativo software gestionale per le aziende agricole. Uno strumento per la gestione delle attività colturali e per l’analisi economica dell'azienda agricola. Dal 2020 la cantina Amastuola ha adottato la piattaforma per analizzare e controllare le attività aziendali. Dapprima per la gestione della Cantina e per l’organizzazione del personale, poi è stata implementata per monitorare tutte le operazioni colturali e per ottimizzare l’efficienza della produttività agricola.
Grazie a una dashboard analitica, è possibile visualizzare in qualsiasi momento e real time tutte le informazioni relative all’azienda e agli operatori in campo.
Inoltre, il software identifica in modo immediato e semplice le aree di gestione che richiedono azioni correttive prioritarie, come gli interventi per attacchi patogeni o l’ottimizzazione delle risorse. L’azienda ottiene così una panoramica dettagliata delle prestazioni di ogni operaio e può organizzare al meglio i lavori da effettuare sui singoli lotti di campo, migliorando il controllo dei processi di lavorazione in ottica di agricoltura di precisione.
Il sistema IoAgri restituisce anche report sull’andamento aziendale attraverso grafici e tabelle di rapida consultazione.
I dati forniti dal sistema innovativo sono inoltre integrabili con le macchine agricole 4.0 attraverso le quali è possibile lavorare l’appezzamento in maniera puntuale, area per area, attraverso GPS e sensori. Si può, ad esempio, fertilizzare o irrigare in maniera automatizzata solo una zona specifica che necessita dell’intervento, risparmiando così risorse e prodotti chimici.
Benefici
La gestione dell’azienda agricola con l’aiuto del software IoAgri permette di efficientare l’uso delle risorse. Le analisi dei dati relative a singoli interventi consentono inoltre di misurare e archiviare i risultati nel corso del tempo. Questo è uno strumento estremamente utile per l’azienda per valutare il valore dei singoli interventi e introdurre solo azioni migliorative, in ottica non solo di risparmio economico e di tempo, ma anche di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.