Casi di Successo
Innovare con il digitale: questo l’obiettivo delle imprese e delle amministrazioni del territorio protagoniste del Premio Innovazione Smau: un riconoscimento dedicato a realtà di diversi settori, dall’Agrifood, al Manifatturiero, dal Chimico al Fashion, fino alle amministrazioni e agli enti locali che, presentando la propria candidatura hanno voluto condividere la propria strategia d’innovazione affinchè altre aziende intraprendano la stessa strada.
-
Teleperformance, il leader dei contact center punta sugli strumenti di comunicazione digitali
a cura di: Teleperformance Settore: Customer Experience, servizi BPOIl settore dei contact center, molto presente nel territorio regionale pugliese, presenta un’inesorabile necessità di profonda trasformazione verso la gestione di canali digitali, in quanto i volumi delle conversazioni telefoniche tendono a diminuire.
-
Cantina Amastuola, l’innovazione al servizio dell’eccellenza vitivinicola pugliese
Settore: Azienda vitivinicolaIoAgri è l’innovativo software gestionale per le aziende agricole. Uno strumento per la gestione delle attività colturali e per l’analisi economica dell'azienda agricola. Dal 2020 la cantina Amastuola ha adottato la piattaforma per analizzare e controllare le attività aziendali.
-
"SAFENG | PC", soluzioni innovative antincendio per la tutela dei beni culturali in tutto il mondo
Settore: Sistemi e prodotti antincendioIl progetto SAFENG Patrimonio Culturale nasce dalla volontà di proteggere il patrimonio artistico e culturale dai pericoli del fuoco. Anche se l’incendio è un evento raro nei luoghi della cultura, può verificarsi con danni incalcolabili.
-
MUVT, il programma sulla mobilità sostenibile del Comune di Bari
Settore: Ente PubblicoMUVT (da ‘muoviti’ in dialetto barese), acronimo di Mobilità Urbana Vivibile e Tecnologica, è il programma di interventi relativi alla riorganizzazione, in chiave sostenibile, della mobilità cittadina del Comune di Bari.
-
Comes Spa punta sull’idrogeno verde
Settore: Impiantistica elettrica, IngegneriaHydrocracy è un progetto di ricerca industriale messo a punto dalla Comes Spa per sviluppare una soluzione tecnologica atta a massimizzare l’autoconsumo energetico nei siti di produzione e consumo, denominati “prosumer”, nei quali è presente un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile (eolico o fotovoltaico).
-
Al Museo Archeologico Nazionale di Taranto un progetto integrato di promozione culturale, digitalizzazione dei beni museali e sviluppo sociale
Settore: Ente Pubblico, MuseoIl progetto MArTA 3.0 è iniziato nel 2016 ed è ancora in corso, attraverso “sottoprogetti” che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi prefissati, in una logica di integrazione tra le diverse attività.
-
AS SEA 4.0, la manutenzione al momento giusto
Settore: Produzione e soluzioni per motoriPartendo dalla considerazione che nel mondo della manutenzione dei motori marini diesel c’è ancora un grosso margine per l’introduzione di innovazione tecnologica, AS Labruna ha avviato il progetto AS SEA 4.0.
-
Tersan Puglia, un Hackathon a caccia di idee innovative per un packaging sostenibile e compostabile
Settore: Compostaggio rifiutiSostenibilità ambientale, economia circolare, produzioni rigenerative sono le parole chiave che fanno parte del DNA aziendale fin dagli albori, tempi in cui questi concetti non erano ancora largamente diffusi.
-
Bridgestone Italia, innovazione digitale per la sicurezza e il monitoraggio dell’aria negli ambienti di lavoro
Settore: Produttore di pneumaticiNel periodo della pandemia, con la necessità di nuovi dispositivi per la sicurezza e di distanziamento, si è imposto all’attenzione del Manager RSPP – EHS il tema della qualità dell’aria e del suo monitoraggio.
-
Rotebox®, il sistema di Niteko che trasforma le macchine agricole in veicoli smart a guida autonoma
Settore: Robotica mobile e illuminazioneDopo aver lavorato, ancora in fase di spin off, al primo robot a energia solare in grado di ripulire in autonomia le spiagge dai rifiuti, l’azienda ha pensato che lo stesso sistema potesse essere applicato, su più larga scala, ad altre macchine semoventi radiocomandate per rispondere a differenti esigenze.
-
Ecotaras, tra i servizi ambientali della società anche il monitoraggio delle molestie olfattive
Settore: Società marittima di servizi ambientaliIl numero di interventi, la disponibilità temporale h24 e la dimensione della flotta originariamente ponevano problemi organizzativi: la comunicazione riguardo l’attività operativa e lo stato delle risorse utilizzate avveniva via radio o telefono e questo diventava un potenziale problema che poteva portare a incomprensioni nella catena di comando e tempi più lunghi nella condivisione delle informazioni e nelle scelte strategiche.