MUVT, il programma sulla mobilità sostenibile del Comune di Bari
Più usi la bici, più guadagni. Voucher e incentivi economici per promuovere la mobilità green nel territorio barese

MUVT, il programma sulla mobilità sostenibile del Comune di Bari

Rosa Scaramuzzi, Responsabile POS Traffico e Mobilità: “Siamo molto orgogliosi di questo progetto. Sono tanti i baresi che hanno già aderito all’iniziativa. Per far fronte alla crescente richiesta offriremo nuovi incentivi e voucher”

L’ente
Bari è un comune di circa 320 mila abitanti e si estende su una superficie di 116 chilometri quadrati. L’ente conta un totale di circa 1.800 dipendenti. È capoluogo dell'omonima Città Metropolitana della regione Puglia. È il nono comune italiano per popolazione e primo della regione. È il nono comune italiano per popolazione e primo della regione.

Il programma di mobilità sostenibile MUVT
MUVT (da ‘muoviti’ in dialetto barese), acronimo di Mobilità Urbana Vivibile e Tecnologica, è il programma di interventi relativi alla riorganizzazione, in chiave sostenibile, della mobilità cittadina del Comune di Bari. Si compone di una serie di azioni integrate che hanno come obiettivo comune quello di favorire il passaggio dei cittadini verso forme di mobilità green, quali il trasporto pubblico locale, la bicicletta, il carpooling e il bike sharing.
All'interno del progetto MUVT si colloca il sistema Pin Bike che permette al Comune di poter rilasciare incentivi economici agli utenti che utilizzano ogni giorno la propria bicicletta nelle tratte urbane.
A Bari il progetto MUVT è finalizzato a incentivare l’utilizzo della bicicletta in luogo della propria vettura privata negli spostamenti urbani, a favorire il decongestionamento della viabilità cittadina e a diffondere uno stile di vita più sano. L’iniziativa, lanciata nel 2019, premia i cittadini baresi che utilizzano la bicicletta nelle tratte casa-scuola e casa-lavoro con un rimborso fino a 20 cent di euro al chilometro, per un totale di massimo 30 euro al mese per ciascun utente.
Il singolo cittadino decide di aderire al programma, si iscrive e riceve un kit composto da un’app e un dispositivo da applicare alla propria bicicletta. Il sistema è in grado di conteggiare così i chilometri percorsi ogni giorno dall’utente e calcolare il rimborso che dovrà ottenere.
La tecnologia utilizzata per il monitoraggio e il rimborso chilometrico è quella della start up Pin Bike, un sistema brevettato che permette di certificare, tramite un controllo hardware e software, gli spostamenti in bicicletta, e di evitare le frodi.

L’applicazione MUVT
La nuova app MUVT consente di avere in tempo reale su dispositivi mobili IOS e Android una serie di funzionalità che consentono di vivere la città in maniera partecipata, più smart ed efficiente.
Tra i nuovi servizi a disposizione dei cittadini c'è la possibilità di accumulare i punti-rimborsi per i chilometri percorsi in bici; acquistare e utilizzare titoli elettronici per usufruire dei mezzi pubblici senza dover ricorrere al vecchio biglietto cartaceo oltre alla possibilità di pagare direttamente dal telefonino la sosta effettiva della propria autovettura sulle strisce blu nella Zona a Sosta Regolamentata della Città di Bari.

Benefici
La fase di sperimentazione è durata 14 mesi e ha visto 1000 cittadini percorrere in totale 518.214 chilometri urbani, a fronte di 31.231 euro rilasciati in incentivi e 74.031 chilogrammi di anidride carbonica risparmiati all’ambiente. In media i partecipanti hanno percorso 1.233 chilometri urbani al giorno, con un costo medio per l’Amministrazione pari a 0,065 €/km. Dal 2021, visto il successo della sperimentazione, la misura è stata stabilizzata per il successivo triennio ed estesa a tutti i cittadini residenti, gli studenti fuori sede e i pendolari che lavorano nel territorio comunale. È in fase di attivazione un’ulteriore iniziativa di gamification che vedrà corrisposti rimborsi chilometrici sotto forma di premi virtuali e voucher elettronici da spendere in attività commerciali cittadine, tra cui cinema, teatri e musei.

Evento collegato: