Smau Press Room - Comunicati stampa

Endymion, il browser in realtà aumentata

Partner: Endymion

La startup Endymion nasce dai baresi Sergio Giorgio e Gennaro Abbruzzese dopo la precedente esperienza di successo in Mindesk, startup nel mondo della realtà virtuale. Sergio, informatico di 50 anni con una lunga esperienza nel campo software, è stato co-fondatore e CTO di Mindesk dove ha conosciuto il lead engineer Gennaro, sviluppatore di 40 anni con background da ricercatore. Ai due si è aggiunto Gianmarco Cappellano, 39 anni, che li affianca per le attività di business, dopo una decennale carriera nel mondo automotive come Product Manager per brand quali Maserati, Lancia e Jeep.

La digitalizzazione sembra un processo ormai inarrestabile. Eppure le tecnologie che dovrebbero semplificare la nostra vita il più delle volte finiscono per renderla più complicata. Il risultato è che solo una piccola percentuale di tutto il potenziale dei dispositivi smart che usiamo ogni giorno è utilizzato appieno.

Endymion nasce per rendere più accessibili le tecnologie digitali alle persone e lo sta facendo aprendo per la prima volta il mercato dell’AR, la realtà aumentata, agli sviluppatori web. Con la realtà aumentata è possibile mischiare le informazioni digitali con la realtà tramite l’uso di device come per esempio gli smartglasses, gli avveniristici dispositivi che stanno per lanciare Apple e Google. Questa tecnologia, da molti ritenuta futuristica, è molto più vicina di quanto si possa pensare, ne è la prova Pokémon Go, il famosissimo videogioco che è riuscito a totalizzare più di 6 miliardi di euro di fatturato proprio visualizzando in AR gli amati Pokémon.

Attualmente la realtà aumentata, nonostante il suo grande potenziale, in particolare la capacità di semplificare di molto l’accesso ai contenuti e ai servizi digitali, è estremamente sottoutilizzata. Questo perché lo sviluppo di applicazioni AR è complesso, lungo e richiede delle competenze specifiche possedute da meno del 30% degli sviluppatori.

Per risolvere questo problema, Endymion ha ideato un APP in grado di visualizzare pagine web in realtà aumentata, di fatto è un AR Web Browser. Con questa tecnologia l’approccio allo sviluppo AR è radicalmente diverso: gli sviluppatori hanno bisogno unicamente di realizzare semplici pagine web per creare esperienze AR complesse ed interattive. I benefici sono tempi di sviluppo ridotti, fino al 35% in meno rispetto agli attuali tool AR, e che necessitano unicamente di sviluppatori con competenze web senza bisogno di imparare nulla dello sviluppo di APP in AR.