Daniele Romani

Daniele Romani

Referente per l'Innovation Community Area Centro, Terna

Biografia

Laureato magistrale in ingegneria delle telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Padova, dal 2017 è entrato a far parte del gruppo Terna, inizialmente nella controllata Terna Energy Solutions, che si occupa delle attività a mercato.
Successivamente, dal 2020, è passato alla direzione Innovation. Da novembre 2022 è diventato referente per l’Area Centro della struttura Innovation Community, con il duplice compito di presidiare l’ecosistema dell’innovazione locale esterno all’azienda e, dall’altro lato, interfacciare e facilitare il dialogo tra Innovation e le realtà operative di Terna distribuite sul territorio nazionale, al fine di valorizzare il patrimonio umano interno.
L’obiettivo del presidio dell’ecosistema è identificare nuove opportunità per Terna, sia nell’ottica di soluzioni innovative da internalizzare, mediante un processo che coinvolge startup, scale-up, PMI, facilitatori e mondo accademico, sia per l’individuazione di possibili nuove opportunità di investimenti di CVC attraverso il veicolo Terna Forward.
Nel 2023 ha coordinato il programma di Corporate Entrepreneurship, attività che ha visto la proposta di diverse idee progettuali derivanti principalmente dalle realtà operative distribuite sul territorio, portandone 10 in sviluppo nel percorso di incubazione dedicato.

Contatti: Referente per l'Innovation Community Area Centro, Terna

Workshop di questa tappa