Damiano Latini, nuove tecnologie digitali al centro del processo di ideazione e produzione di arredi di design
Antonio Lanzillo, Art Director: “Super Chair® è la dimostrazione che un sogno può diventare realtà. In cinque mesi l’idea di un giovane designer diventa una seduta apprezzata al Salone del Mobile.”
-
Settore: Arredo & Design
Scarica in PDF
-
L’azienda
L’azienda Damiano Latini nasce nel 2000 come fornitore specializzato di maniglie e accessori per l’industria del mobile per poi affermarsi rapidamente come uno dei principali fornitori per i costruttori di cucine in Italia e all’estero. La passione per il design e una profonda conoscenza del settore hanno favorito la trasformazione dell’azienda e un progressivo ampliamento dell'offerta. Oggi l’azienda si occupa della progettazione, prototipazione e creazione di sistemi per la cucina, strutture modulari, librerie ed altri complementi d’arredo.
L’idea in breve
L’area e-commerce è stata supportata dallo showroom virtuale dove sono presentate in continuo aggiornamento le collezioni di prodotto più iconici e di successo. L’esperienza positiva ha indotto l’azienda a utilizzare in modo più organico e strategico le tecnologie digitali, per l’innovazione e il rebranding. Con la collaborazione dello studio Antonio Lanzillo & Partners, Art Director di Damiano Latini, si è iniziato un percorso d’ innovazione a più livelli: dall’utilizzo dei social network per individuare in tutto il mondo i creativi e designer di nuovi prodotti, all’uso di tecnologie innovative di progettazione che ha permesso in soli cinque mesi la nascita di Super Chair®, una seduta monoblocco che è stata presentata al recente Salone del Mobile di Milano.
Dal progetto al prodotto
Nicholas Baker, designer americano emergente con studio a New York, scoperto e selezionato dalla Damiano Latini, grazie a un post su Linkedin, social network dedicato al mondo del lavoro, in cui condivideva il concept che sarebbe poi diventata Super Chair®. E’ stato tra i primi designer industriali ad avere utilizzato la realtà virtuale per il disegno e la progettazione in 3D, modellando con il software Gravity Sketch e un visore VR per avere immediatamente le percezioni delle superfici, delle forme e delle proporzioni della sedia. Questo strumento permette di velocizzare il processo creativo, senza limitarlo, ma anzi consentendo di esplorare rapidamente diverse idee e verificare in tempo reale modifiche al design del prodotto.
Super Chair® nasce dunque da una fase creativa tecnologica, che ha permesso anche una veloce condivisione con il gruppo di lavoro, per arrivare in tempi brevi a un prototipo completo in scala 1:1 utilizzabile e testabile, realizzato con stampanti 3D performanti, e alla produzione industriale finale.
Super Chair® è una sedia monoblocco in plastica riciclata al 100%, impilabile, dalle forme organiche e armoniose, prodotta con tecnologia di stampaggio ad iniezione in polipropilene riciclato al 100% con finitura SILKY® per un piacevole effetto vellutato e una resa più sofisticata del prodotto.
Tecnologie digitali e time to market
Damiano Latini ha deciso di utilizzare le nuove tecnologie in tutte le fasi, ideazione, progettazione, prototipazione e produzione, ma anche comunicazione, commercializzazione, marketing.
La condivisione del progetto nel gruppo di lavoro è favorita dalle nuove tecnologie, e così pure la comunicazione al cliente finale. Il cliente che vuole acquistare un prodotto attraverso il sito può vederne la collocazione in un ambiente in cui può muoversi a 360°.
Benefici
Come già detto l’utilizzo delle tecnologie digitali ha un effetto positivo su tutto il processo, perché migliora le modalità di condivisione, favorisce la comunicazione all’interno del gruppo di lavoro e con i clienti finali, riduce il time to market.
Super Chair® (https://damianolatini.it/