Giro d’Italia, il gioco interattivo che aumenta l’engagement
Napoli (RCS Sport): «Fra i vantaggi, il maggior coinvolgimento della gen Z, la crescita del brand impact e le possibilità offerte dalla data analytics»
-
a cura di: PHLAY
-
Settore: Sport
-
Area tematica: Smart Communities
Scarica in PDF
-
L’idea in breve
Per l’edizione 2020 del Giro d’Italia, RCS Sport, in partnership con la pmi innovativa napoletana, ha realizzato “Giro Story”(https://giroditalia.phlay.tv/): un’esperienza interattiva che permette all’utente di giocare personalizzando i messaggi legati alla manifestazione, aumentando così notevolmente la durata del tempo che l’audience dedica ai contenuti promossi.
La partnership
Fra le manifestazioni ciclistiche più importanti a livello internazionale, il Giro d’Italia gode di un’importante vetrina mediatica e coinvolge ogni anno un pubblico intergenerazionale. Per l’edizione di quest’anno la società organizzatrice RCS Sport, con il partner ufficiale di manifestazione ENIT (l’agenzia nazionale per il turismo) ha deciso di rompere gli schemi, «scegliendo di affiancare alle forme di advertising più tradizionali una proposta di interactive advertising per aumentare la fan engagement, ovvero i coinvolgimento degli utenti sui social media e al tempo stesso potenziare il brand della manifestazione e l’attività di promozione delle località turistiche attraversate», spiega Michele Napoli, head of Business Development di RCS Sport. La scelta è naturalmente caduta su Phlay, pmi nata nel 2015 che ha già all’attivo collaborazioni con molti brand di primo piano per lo sviluppo di progetti di Rich media interactive, ovvero formule che combinano insieme entertainment e marketing. «La generazione Z, nativa digitale – aggiunge Mario Amura, founder Phlay – condivide solo contenuti personalizzati e utilizza quasi esclusivamente lo Smartphone, eppure molti messaggi audiovisivi continuano ad essere proposti nello stesso modo e non valorizzano l’interazione». Da qui la sfida di innovare offrendo un’esperienza interattiva immersiva.
Il progetto
Grazie a Giro Story appassionati e curiosi, attraverso il proprio Smartphone, al ritmo di un sottofondo musicale scelto dall’utente stesso, possono divertirsi a “costruire” il loro video combinando insieme a proprio piacimento, attraverso dei semplici e intuitivi touch sullo schermo, i video che raccontano la storia del giro, i contenuti relativi alle località turistiche attraversate e altri video emozionali. Il video più bello verrà poi pubblicato sul sito ufficiale del Giro d’Italia.
I benefici
Numerosi i vantaggi di questo tipo di strumento: la crescita di almeno quattro volte del coinvolgimento della generazione Z (e non solo), l’aumento del brand impact, ma anche la possibilità di profilare gli utenti e di ottenere dati preziosi (come quello relativo ai contenuti più cliccati) utili a orientare o riorientare le strategie di marketing.
L’azienda
RCS Sport è una Sports & Media Company, leader del mercato italiano, dotata di competenze, professionalità e di una vasta offerta di servizi volti alla creazione e alla gestione di eventi sportivi internazionali. Il portfolio include competizioni per atleti professionisti (ciclismo, running, basket) ed eventi sportivi a partecipazione di massa rivolti a tutti gli appassionati di corsa e ciclismo. Tra i player più interessanti nel panorama sportivo oggi RCS Sport è in grado di offrire ottime occasioni di visibilità, branding, attività commerciali e direct marketing.