TMT Tanks & Trailers, servizi tecnologicamente avanzati per la distribuzione di beni di prima necessità
Alfredo Spinozzi, CEO: “Trailer Master Technology® 4.0 è il risultato di una filosofia aziendale che ha sempre puntato su tecnologia e innovazione”.
-
a cura di: Regione Marche
-
Settore: Automotive
-
Area tematica: Industry
Scarica in PDF
-
L’idea in breve
“È iniziato tutto durante il lockdown” racconta Alfredo Spinozzi, CEO dell’azienda. “Durante il periodo di quarantena, nonostante il nostro supporto costante nel fornire i nostri servizi ai trasportatori che in quel periodo erano fondamentali per la distribuzione di beni di prima necessità, abbiamo approfittato per studiare nuove innovazioni che permettessero ai nostri clienti di utilizzare il semirimorchio al meglio, usufruendo anche del credito d’imposta 4.0”.
La soluzione adottata
“Abbiamo iniziato a pensare ad un sistema che potesse fornire al cliente tutte le informazioni necessarie affinché avesse il controllo completo del semirimorchio a piano mobile TMT” continua Spinozzi. Ed è così che tramite lo studio costante di ingegneri specializzati impegnati nel reparto R&S, sono arrivati al Trailer Master Technology ®.
Trailer Master Technology® 4.0: si tratta di un sistema di monitoraggio e attuazione delle principali funzioni per carico e scarico automatico da remoto per semirimorchio speciale a piano mobile. Mediante l’utilizzo di un dispositivo telematico di bordo alimentato dal semirimorchio o da batterie tampone, si raccolgono ed elaborano dati dai sensori dislocati sul semirimorchio e dalla centralina EBS. Le informazioni vengono integrate dal dispositivo stesso per la parte relativa alla geolocalizzazione. Il dispositivo di bordo provvederà all’attuazione di alcune funzionalità del semirimorchio mediante il controllo di elettrovalvole collegate alle apparecchiature elettroidrauliche da attuare. Il dispositivo di bordo sarà dotato di software sviluppato appositamente per gli scopi indicati. La fruibilità delle informazioni e delle attuazioni avviene mediante portale web o applicazione mobile accessibili mediante credenziali associate a ciascun semirimorchio.
L’azienda ha implementato l’innovazione tecnologica in 6 mesi con l’aiuto di collaboratori esterni qualificati nell’implementazione di hardware e software.
Benefici
Molti dei clienti hanno optato per il Trailer Master Technology ®, non solo per l’efficienza e il controllo che il sistema fornisce, ma per usufruire anche delle agevolazioni del credito d’imposta Industria 4.0 regolate dall’ART.1 della legge 160/2019 comma 189 per credito d’imposta 40% con compensazione F24 in 5 quote annuali.
L’azienda
Azienda di San Benedetto del Tronto (AP) che basa la sua produzione su tre valori fondamentali: Prodotto, Persone, Passione. Da questo fondamento nasce la determinazione di creare prodotti senza rivali, tramite la ricerca di materiali di alta qualità, elevati controlli di sicurezza, eccellente e accurata lavorazione per dare ai clienti il massimo del profitto.