Clementoni

Clementoni

Dal primo gioco da tavolo alle novità 2.0: la qualità Made in Italy per scoprire “tutti i mondi che immagini”

Via Fontenoce, 
Recanati  (MC) — 62019 — IT
Tel +39.02.82.52.52

Descrizione

Prossima a festeggiare i 60 anni di storia (nel 2023), Clementoni è un’importante e consolidata realtà industriale, fieramente italiana, fortemente orientata verso i mercati esteri e al tempo stesso radicata al suo territorio d’origine, dove progetta, inventa e sviluppa tutti i prodotti del catalogo con l’obiettivo di diffondere valori quali l’inclusione, la sostenibilità ambientale, l’equilibrio tra componente analogica e tecnologia, il divertimento.

Clementoni è “tutti i mondi che immagini” perché accompagna la crescita dei bambini con 7 linee di prodotto dedicate a tutte le età del gioco: esperienze ludiche in continua evoluzione, sempre più internazionali, nel rispetto della persona e dell’ambiente.

I nostri prodotti

I PRODOTTI CLEMENTONI

Più di 2.500 prodotti in catalogo, 1.400 nuovi codici l’anno, per un totale di 28 milioni di giochi venduti ogni anno. Clementoni accompagna la crescita dei bambini fin dai primi mesi di vita, con i giochi per la prima infanzia (0-36 mesi) e con 7 linee prodotto dedicate alle diverse età del gioco: i giochi di società (i primi in commercio, dal 1963, adatti dai 4 ai 99 anni), i giochi educativi, come il famosissimo Sapientino, il brand sinonimo del gioco educativo per antonomasia e i giochi Montessori (dai 4 ai 7 anni), i celeberrimi puzzle (da 4 a 99 anni) per i bambini di tutte le età, i giochi scientifici (da 7 a 99 anni), quelli creativi (da 4 a 9 anni) e quelli pensati per stimolare l’ingegno (da 8 a 99 anni).

NEL SEGNO DELL’INNOVAZIONE

Il 4% del fatturato Clementoni viene destinato all’attività di Ricerca & Sviluppo.  Un investimento importante   che sottolinea, per l’azienda, la centralità del gioco nel processo di crescita della persona. La squadra è composta da oltre 60 “professionisti del giocattolo”, impegnati a perseguire una continua innovazione del prodotto, che negli anni ha dato vita a un’ampia e articolata gamma di giochi. L’innovazione è quindi un vero e proprio motore sistemico che all’interno di Clementoni poggia anche su un team dedicato all’open innovation: “The Garage”, ovvero esperti multi disciplinari (marketing, creativi, pedagogisti…), interni ed esterni all’azienda che lavorano con una prospettiva di medio-lungo periodo per generare idee, ispirare le altre strutture aziendali e provocare il cambiamento.

I nostri casi di successo

Clementoni consolida il marchio “Play for future” nei prodotti e nei processi aziendali

a cura di: Clementoni Settore: Smart manufacturing

Clementoni è uno dei principali interpreti dell’apprendimento attraverso il gioco e riveste quindi un ruolo sociale importante anche per la diffusione di valori e concetti chiave per il futuro della società. In questa prospettiva nel 2019 abbiamo lanciato sul mercato PIay For Future, una gamma di prodotti sostenibili, realizzati interamente con materiali riciclati.

Workshop di questa tappa