ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE
B02

ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

INCLUSIONE E INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLE PERSONE E DEL PAESE

Ciro il Grande,  21
Roma  (RM) — 00144 — Italia

Descrizione

L’INPS è l’Ente previdenziale che assicura la maggior parte dei lavoratori autonomi e dei dipendenti del settore pubblico e privato. Nasce nel 1898 allo scopo di garantire i lavoratori dai rischi di invalidità, vecchiaia e morte.  Con il tempo ha assunto il ruolo di pilastro del sistema nazionale del welfare.



L’INPS gestisce la liquidazione e il pagamento delle pensioni e delle indennità di natura previdenziale e assistenziale. Le prestazioni previdenziali sono determinate dai rapporti assicurativi e finanziate con i contributi di lavoratori e aziende pubbliche e private. Le prestazioni assistenziali tutelano i lavoratori che si trovano in difficoltà, persone che hanno redditi modesti e famiglie numerose. Cittadini e imprese possono fruire di più di 400 servizi disponibili online sul sito inps.it.

I nostri casi di successo

Con il Consulente Digitale delle Pensioni INPS riconosce i diritti inespressi

a cura di: ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE Settore: Pubblica Amministrazione

Il Consulente Digitale delle Pensioni è un servizio innovativo rivolto ai pensionati che agevola il riconoscimento dei diritti inespressi – ovvero le integrazioni della pensione concesse solo se esplicitamente richieste –, spesso non esercitati perché sconosciuti.