U-Sense.IT srl
B57

U-Sense.IT srl

Sistemi di misura non a contatto per la Human Centric Manufacturing

Start-up di Regione Marche

Start-up

Brecce Bianche,  12
Ancona  (AN) — 60131 — Italia

Descrizione

U-SENSE.IT è una start up innovativa che si rivolge al mercato dei sensori ottici per il controllo qualità in linea di produzione. U-SENSE.IT è uno spin-off dell'Università Politecnica delle Marche, fondata nel 2020.



La sua missione: sviluppare strumenti di misura intelligenti, portatili e wireless per gli operatori che eseguono il controllo di qualità in linea di produzione. Un approccio Human-Centric alle fabbriche digitali, ovvero strumenti intelligenti per operatori di linea al fine di aumentare la loro produttività, qualità, prestazioni, soddisfazione e sicurezza.



La start up si avvale di un team altamente qualificato e trasversale con esperienza pluriennale nel campo della misura ottica senza contatto. Sono già due gli strumenti sviluppati, che ora sono in fase di industrializzazione, dopo essere stati validati in contesti industriali presso grandi OEM internazionali.

I nostri prodotti

G3F: Sensore a triangolazione laser portatile, wireless e smart per la misura del Gap & Flush.

G3F: Sensore a triangolazione laser portatile, wireless e smart per la misura del Gap & Flush.

La verifica del Gap & Flush è un fattore chiave del processo di assemblaggio in molti settori industriali sia per scopi estetici che funzionali, ed in particolare nel settore automotive. G3F si presenta come un sensore laser a triangolazione, wireless, ergonomico, intelligente e senza contatto per l'operatore che esegue operazioni di assemblaggio e controllo qualità. L'ergonomia e le funzionalità intelligenti del G3F consentono agli operatori di eseguire in modo affidabile il controllo di qualità del Gap & Flush in linea così da essere completamente integrati nella fabbrica digitale in ogni operazione e controllo da loro fatto. I settori di applicazione sono molteplici, quali ad esempio: Automotive, Elettrodomestici, Aeronautica e Arredamento Le caratteristiche principali del G3F sono: Design portatile ed ergonomico: può stare facilmente in tasca; Misure veloci: meno di 1 s per una singola misurazione; Un laser, più superfici: il particolare laser utilizzato consente di misurare in modo efficiente su diverse superfici, inclusi materiali trasparenti e riflettenti; Sicurezza degli occhi: G3F garantisce la sicurezza dell'operatore, accendendo/spegnendo condizionalmente il raggio laser; Algoritmi di Intelligenza Artificiale G3F esegue algoritmi AI brevettati per la gestione manuale dell'incertezza di misura.
VISIR: la qualità oltre il visibile nei piani cottura ad induzione

VISIR: la qualità oltre il visibile nei piani cottura ad induzione

L'ispezione dei componenti interni di un piano di cottura a induzione è tuttora un compito lungo e complesso. Infatti, se alla fine del processo di assemblaggio del piano cottura si verificano dei problemi e c'è la necessità di controllare i componenti interni, l'unica soluzione è quella di rimuovere il vetro ceramico, con la possibilità di dannegiarlo. VISIR consente all'operatore di ispezionare i componenti del piano di cottura assemblato senza rimuovere il vetro ceramico, rilevando il corretto assemblaggio dei componenti della scheda elettronica, l’integrità degli induttori e dei relativi cablaggi, il corretto posizionamento del silicone, per fare alcuni esempi. VISIR è costituito da una speciale telecamera ed illuminatore collegati a uno SmartPhone per consentire la visualizzazione in tempo reale del pezzo ispezionato. E’ facilmente utilizzabile dall’operatore in linea di produzione ma anche dal customer service, garantendo la libertà di ispezione senza contatto, la portabilità e la possibilità di memorizzare le immagini e fare video.