NTT DATA innova la formazione in azienda puntando sulla metodologia startup
Un percorso di incubazione di idee per sviluppare le abilità imprenditoriali

NTT DATA innova la formazione in azienda puntando sulla metodologia startup

Elena Ciccarelli, Head of Tangity, NTT DATA: “L’iniziativa, in partnership con Startup Geeks, ha stimolato i team a mettersi in gioco e imparare cosa voglia dire davvero creare, validare e lanciare un’idea di business”

  • Settore: Consulenza e servizi IT

  • Area tematica: ICT & digital Open innovation

  • Scarica in PDF

L’azienda
NTT DATA è una multinazionale giapponese, tra i principali player a livello mondiale nell’ambito della consulenza e dei servizi IT. Fondata nel 1988 a Tokyo, oggi è presente in oltre 52 Paesi, con più di 150.000 dipendenti e una rete internazionale di centri di ricerca e sviluppo. In Italia l’azienda ha più di 6000 dipendenti e sedi in 11 città: Milano, Roma, Torino, Treviso, Genova, Bologna, Pisa, Napoli, Salerno, Bari e Cosenza. Si occupa di digitale, consulenza, cyber security, system integration e di tecnologie innovative come cloud, intelligenza artificiale e IoT, con la missione di creare valore per i propri clienti attraverso l’innovazione.

L’idea in breve
Nel 2022 NTT DATA ha promosso un programma di formazione innovativo per i dipendenti del team Tangity, il brand dell’azienda che si occupa di innovazione e design.  Il progetto è stato sviluppato grazie alla collaborazione con l’incubatore Startup Geeks, che ha strutturato ed erogato un percorso di incubazione di idee: come dei veri e propri aspiranti startupper, i dipendenti hanno partecipato a una call for ideas e hanno sviluppato le loro proposte di business durante un percorso di validazione durato sei mesi.

Il programma: dalla call for ideas al Pitch Day
All’interno dell’azienda è stata lanciata una call alla quale i dipendenti hanno partecipato proponendo la propria idea innovativa. I partecipanti sono stati incoraggiati a formare team eterogenei e multidisciplinari. Tra le 25 proposte candidate ne sono state identificate tre, scelte dagli stessi colleghi di Tangity, che hanno avuto accesso al percorso di validazione. Il programma si è svolto sulla piattaforma di incubazione dei progetti di Startup Geeks, appositamente customizzata e brandizzata per NTT DATA. I team hanno avuto accesso a contenuti formativi relativi a tutti gli step fondamentali per avviare una startup: analisi di mercato e dei competitor, scelta del modello di business, sviluppo del MVP (minimum viable product), piano finanziario. Hanno incontrato mentor esperti e hanno ricevuto il supporto degli startup analyst di Startup Geeks. Al termine del percorso, i tre progetti sono stati presentati a una giuria composta dal management di NTT DATA durante una sessione di pitch.

Gli obiettivi: crescita, engagement e collaborazione
L’iniziativa aveva l’obiettivo primario di formare i dipendenti, in ottica di upskilling, di aumentare l’engagement e la collaborazione, creando contaminazione tra i vari dipartimenti, e di stimolare le persone a generare e sviluppare soluzioni innovative da poter lanciare sul mercato. Per sei mesi i dipendenti hanno avuto la possibilità di dedicare un’intera giornata lavorativa a settimana alla formazione, a ulteriore dimostrazione di quanto l’azienda abbia creduto nel progetto. È stato un percorso formativo strutturato, con tante attività e sfide da affrontare, dalla creazione della squadra giusta fino al pitch davanti ai manager di NTT DATA. I partecipanti hanno potuto imparare i metodi agili di una startup, diversi dalle modalità di lavoro di una grande multinazionale, sono stati stimolati a sviluppare capacità e mentalità imprenditoriale, hanno appreso come presentare al meglio un’idea per convincere i potenziali investitori a finanziarla.

Benefici
Dal lancio della call fino al momento del pitch, e oltre, c’è stato un grande coinvolgimento da parte di tutto il tessuto aziendale. I sei mesi di incubazione sono stati un’occasione di crescita, stimolo e arricchimento per i partecipanti. Il confronto con i mentor-imprenditori che hanno condiviso le loro esperienze, inclusi i momenti di difficoltà, è stato utile per comprendere la cultura del fallimento: un aspetto importante per chi fa startup, perché solo testando, sbagliando e correggendo il tiro si può arrivare a un prodotto davvero vincente. Le persone hanno imparato a ragionare fuori dagli schemi. I tre team finalisti hanno avuto l’occasione di presentare le loro idee ai manager e ai colleghi giapponesi in visita a Milano. Ad aggiudicarsi la challenge è stato un progetto per lo sviluppo di sensori intelligenti da applicare all’illuminazione pubblica per ottimizzare il risparmio energetico. L’idea vincitrice è entrata all’interno di un percorso di accelerazione finanziato da NTT DATA. I riscontri ottenuti sugli obiettivi iniziali dell’iniziativa hanno spinto NTT DATA ad allargare il programma all’intera popolazione aziendale.

 

Evento collegato: