Smau Press Room - Comunicati stampa

Digitiamo presenta l'assistente conversazionale per gli acquisti con l'AI Generativa

Partner: Digitiamo

Uno studio condotto da McKinsey stima che l’impatto annuale dell’IA generativa sull’economia globale oscillerà tra i 2.600 e i 4.400 miliardi di dollari, una cifra esorbitante. La stessa ricerca indica che il 75% del valore sarà legato all’utilizzo in quattro macro aree di business: Customer Operation, Marketing e Vendite, Ingegneria del Software, Ricerca e Sviluppo. 

Digitiamo presenta uno strumento in grado di fornire, attraverso l'AI Gnenerativa e Large Language Models, un costante valore alle aziende che optano per l'integrazione dell'intelligenza artificiale nei loro processi di business. Nello specifico, ci riferiamo a un assistente destinato a sostenere i dirigenti aziendali offrendo informazioni preziose per migliorare i livelli di vendita, l'approfondimento della conoscenza dei clienti, la personalizzazione delle offerte, l'incremento dei profitti e la qualità dell'esperienza con il marchio.

Tra i sistemi messi a disposizione dallo strumento è possibile trovare un sistema di previsione delle vendite capace di attivare una pianificazione intelligente del magazzino e stimare ricavi e profitto in anticipo. Oppure un sistema che attraverso la valutazione dei clienti attivi, identifica quelli che potrebbero interrompere la fornitura e, di conseguenza, suggerisce le azioni da intraprendere e le quantità da offrire per effettuare una vendita proattiva e mantenerli caldi. Grazie a un modello di intelligenza artificiale generativa, è possibile attivare un assistente conversazionale personale che supporta gli utenti durante la valutazione degli acquisti. Il sistema apprende le informazioni, gli interessi e gli acquisti precedenti dell'utente dal suo profilo, offrendo un supporto altamente personalizzato. Altra soluzione è l'analisi effettuata su specifici prodotti che compara i prezzi applicati con i prezzi dei competitor. Ha l’obiettivo di identificare il prezzo ideale che garantirà il migliore posizionamento sul mercato e marginalità di profitto.

L’assistente è già stato integrato in diverse piattaforme e-commerce e si basa sulle esigenze, interessi e dati pre-esistenti. Le aziende che hanno scelto l’assistente hanno riscontrato grandi benefici e ottimi risultati  riuscendo a raggiungere in breve tempo ambiziosi obiettivi di business.

Sperimenta il potere dell’intelligenza artificiale con Digitiamo.

Scopri quali sono le altre soluzioni con l'AI generativa offerte da Digitiamo direttamente a Smau Milano 2023!