R.E.Cover l'airbag per i vigneti
Partner: R.E.COVER SrlR.E.Cover srl crea l'innovazione green per la protezione agricola da eventi metereologici avversi.
Le frequenti grandinate stanno mettendo in pericolo il valore di molte aziende agricole, in particolar modo i vigneti e gli investimenti nella green energy, nella fattispecie l'integrità dei pannelli fotovoltaici. Nel 2022 siccità, gelo e alluvioni hanno causato alle aziende agricole italiane perdite per 5,62 miliardi di euro, secondo il rapporto ISMEA, fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni catastrofali AGRICAT.
Il Team e Massimiliano Pilone (AD) annuncia la realizzazione del primo POC con automatismo di attivazione della copertura protettiva antigrandine a basso impatto visivo ambientale. La soluzione proposta da R.E.COVER consente anche il riutilizzo parziale delle reti già utilizzate negli impianti manuali.
L'innovativo impiego di un sistema automatizzato di copertura retrattile, che può essere azionato anche ad aria compressa e attivato da sensori ambientali, modifica la gestione del danno assicurativo verso un concetto di protezione diretta da parte del produttore rendendo sostenibile l’intervento del fondo AGRICAT. Da Cagliari una soluzione per la tutela del valore delle colture agricole in tutto il mondo.