Descrizione
Agricolus è un’azienda innovativa che sviluppa soluzioni per l’agricoltura digitale. Nata a Perugia, in Umbria - “cuore verde” dell’Italia - ha l’obiettivo di supportare tutti gli attori della filiera agroalimentare con i propri strumenti digitali.
L’idea nasce dalla passione degli attuali soci per il territorio umbro, ma soprattutto per la terra e per coloro che la coltivano, gli agricoltori. Da qui l’intuizione di diffondere le tecnologie innovative legate all’agricoltura per aiutare il comparto alle prese con i repentini cambiamenti climatici a gestire e monitorare al meglio le coltivazioni.
È così che nasce la piattaforma Agricolus: un unico strumento per digitalizzare l’azienda agricola in modo semplice, efficiente e sostenibile che si compone delle migliori tecnologie innovative per l’agricoltura di precisione: dalla mappatura dei campi georeferenziata, agli indici di vegetazione elaborati da immagini satellitari, ai modelli previsionali per fenologia, irrigazione, fertilizzazione, fitopatie e insetti dannosi.
Il vantaggio è avere tutti questi strumenti a disposizione all’interno di un’unica piattaforma facile da usare, in grado di integrare i dati provenienti dalle diverse fonti e di fornire un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) per intervenire nel momento opportuno e secondo le reali esigenze delle colture.