Regione Umbria
Descrizione
Negli ultimi anni la Regione Umbria ha promosso una politica di supporto all’innovazione ambiziosa, una politica fortemente orientata alla sperimentazione che mira a trasformare la regione in un laboratorio a cielo aperto, capace di attrarre le realtà più ambiziose e tecnologicamente avanzate.
In quest’ottica, sono state realizzate insieme a Sviluppumbria, agenzia di sviluppo regionale, azioni differenti. È stata rivista la strategia di specializzazione intelligente puntando sulle direttrici ’”intelligenza, benessere, circolarità e creatività” e rafforzando il processo di scoperta imprenditoriale con strumenti in grado di aiutare efficacemente le imprese nel loro percorso di transizione digitale e sostenibile.
È stato strutturato un programma di accelerazione solido, che miri a ridurre il tasso di mortalità delle startup ponendo una fortissima attenzione non solo sugli aspetti tecnologici delle innovazioni, ma anche sulla loro capacità di rispondere a bisogni e problemi reali di potenziali clienti.
Sono state promosse varie azioni per rafforzare la cultura imprenditoriale del territorio, spostando il focus degli interventi anche sull’innovazione di prodotti e processi di micro e piccole imprese operanti in settori tradizionali, nonché sugli studenti, sia universitari che degli istituti superiori, coinvolti non solo in attività di formazione ma anche in vere e proprie challenge per ideare prodotti e servizi tecnologicamente avanzati e sostenibili.
La partecipazione a SMAU, a cui la Regione e Sviluppumbria aderiscono per la prima volta, rientra quindi in questa politica fortemente orientata all’innovazione e rappresenterà un’occasione per tutto l’ecosistema territoriale, per favorire quell’incontro, contaminazione e collaborazione di cui ciascun ecosistema di innovazione territoriale ha bisogno per continuare a crescere.