Edison
STAND C01

Edison

Edison è la più antica società energetica in Europa, con 140 anni di storia e primati, ed è oggi uno degli operatori leader della transizione energetica in Italia.

Foro Buonaparte,  31
Milano   — 20121
Tel +39.02.62221

Descrizione

Edison è società leader dell’energia, con 140 anni di storia e primati che ne fanno il più antico operatore del settore in Europa. L’azienda, che avviò l’attività a Milano nel dicembre 1883, ha inaugurato l’inizio di una nuova era attraverso il processo di elettrificazione del Paese, contribuendo in modo tangibile al progresso sociale, culturale, economico ed industriale italiano. Oggi Edison impiega oltre 5.500 persone, operando in Italia ed Europa nella produzione rinnovabile e low carbon, nell’approvvigionamento e vendita di gas naturale, nella mobilità sostenibile, e attraverso Edison Energia ed Edison Next nei servizi energetici, ambientali e a valore aggiunto per clienti, aziende, territori e Pubblica Amministrazione. Il Gruppo è impegnato in prima linea nella sfida della transizione energetica, in coerenza con i Sustainable Development Goals dell’Onu e le politiche europee di decarbonizzazione. Edison ha un parco di produzione di energia elettrica altamente flessibile ed efficiente, composto da 200 centrali tra impianti idroelettrici, eolici, solari e termoelettrici a ciclo combinato a gas ad alta efficienza per una potenza complessiva di circa 7 GW; e soddisfa l’approvvigionamento di GNL e gas naturale al Paese, grazie a un portafoglio ampio e altamente diversificato pari a 12,6 miliardi di metri cubi all’anno.


I nostri prodotti

EDISONRisolve: tutti i servizi per la casa a portata di Edison

EDISONRisolve: tutti i servizi per la casa a portata di Edison

EDISONRisolve è una suite di servizi professionali dedicati alla casa e alla persona, per risolvere le principali problematiche domestiche e restituire qualità al tempo nei nostri clienti. La piattaforma include: un servizio che risolve i piccoli guasti in casa ed i guasti su impianti luce, acqua e gas; un servizio di pulizia auto e moto a domicilio; un servizio di ristrutturazione; un servizio di lavanderia a domicilio; un servizio di pulizie della casa; servizi per la gestione degli spazi casalinghi, ad esempio il cambio stagione dei capi d’abbigliamento o lo stoccaggio di oggettistica; un servizio per l'assistenza, la riparazione e la sostituzione di elettrodomestici ed infine un servizio di assistenza PC, smartphone e tablet. Si tratta quindi di una suite di servizi di natura diversa, disegnata per risolvere le principali necessità casalinghe, estendibile in funzione delle esigenze dei nostri clienti che un click o una telefonata possono dimenticare i problemi domestici.

Incontriamoci a SMAU!

Incontriamoci a SMAU!

Siamo principalmente interessati alle tecnologie e alle soluzioni legate alla transizione energetica e alla decarbonizzazione, in diversi campi di applicazione: idrogeno, sistemi di stoccaggio, energie rinnovabili, mobilità elettrica.

1) Idrogeno
Cerchiamo tecnologie innovative per la produzione di idrogeno verde a costi ridotti. Queste possono includere:
- Elettrolizzatori (o altre tecnologie di produzione) senza metalli preziosi, senza elettroliti corrosivi e/o in grado di produrre idrogeno "puro".
- Soluzioni alternative per la produzione di idrogeno verde, senza la necessità di collegarsi a fonti di energia rinnovabili. Possibili soluzioni possono includere la gassificazione della biomassa per produrre H2 e CO2 "verde".

2) Sistemi di stoccaggio
Siamo alla ricerca di tecnologie avanzate di stoccaggio verde, a costi inferiori rispetto alle soluzioni attuali.
In particolare, siamo interessati a:
- Soluzioni innovative per lo stoccaggio termico e per lo stoccaggio elettrico.
- Sistemi di controllo delle batterie.
- Tecnologie che consentano soluzioni di "accumulo ibrido".

3) Energia rinnovabile
Cerchiamo:
- Tecnologie avanzate per la produzione di energia rinnovabile, in termini di nuovi materiali (in sostituzione del silicio) e di nuove applicazioni (ad es. agriPV, fotovoltaico galleggiante, eolico offshore, ecc.).
- Soluzioni per il monitoraggio e il controllo degli impianti rinnovabili, ad esempio attraverso l'uso di droni, robot e/o dati spaziali.
- Manutenzione predittiva degli impianti solari/eolici.

4) Mobilità elettrica
Cerchiamo:
- Soluzioni innovative e modelli di business per sviluppare infrastrutture di ricarica con accesso pubblico.
- Nuovi servizi di mobilità, sia B2B che B2C. Questi possono includere: Gestione della flotta di veicoli elettrici, itinerari intelligenti, ottimizzazione della ricarica e gestione dell'energia.
- Tecnologie innovative per la ricarica delle batterie, il monitoraggio dello stato di salute e la seconda vita.
- Soluzioni software per abilitare le applicazioni V2X.

5) Digitale e IoT
Siamo alla ricerca di:
- Tecnologie che possano aiutarci a digitalizzare il nostro processo di customer journey e a digitalizzare e migliorare l'esperienza del cliente all'interno del negozio (digital engagement, tracciamento del cliente).
- Sistema di localizzazione e comunicazione della forza lavoro (sistema che potrebbe aiutarci a localizzare i nostri tecnici e a comunicare la loro posizione e l'orario di arrivo ai clienti).
- IoT per la casa intelligente e l'energia intelligente (B2C).
- Soluzioni di piattaforma: Piattaforma di gestione dei dati; piattaforma di mercato da uno a molti.
- Soluzioni per identificare il profilo di rischio (e il profilo di rischio della gestione energetica) dei nostri clienti industriali.

6) Salute, alimentazione, cura degli animali domestici
Siamo alla ricerca di:
- Servizi e dispositivi (indossabili) che possano migliorare la vita quotidiana dei nostri clienti in tutti i suoi aspetti.

Siamo aperti a considerare diverse forme di collaborazione a seconda dello stadio di maturità della startup e delle soluzioni offerte.

Candidati qui per rispondere ai fabbisogni di Edison ed incontrarli all'evento!

I nostri casi di successo

Edison, simulazioni complesse a portata di click

a cura di: Edison Settore: Energia

La produzione di energia pulita e l'uso delle tecnologie richiedono un ecosistema di partner affidabili, tra cui università, acceleratori, start-up, aziende e fondi di investimento. Questa collaborazione in modalità Open Innovation consente lo sviluppo di soluzioni efficienti e sostenibili, integrando diverse competenze. Edison, in particolare la Direzione Digital, ha avviato una collaborazione con la startup Svelto!, spin-off accademico dell'Università della Basilicata, circa 2 anni fa, per promuovere l'innovazione nel settore energetico.

Workshop di questa tappa